Si rompe una gamba a 2200 metri: salvata dall’elicottero del 118

La donna stava facendo scialpinismo sotto Punta Prato Pulito, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Trasportata in ospedale a Perugia con l’elisoccorso

Condividi questo articolo su

Incidente sotto Punta Prato Pulito, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel primo pomeriggio di domenica: una donna, che faceva scialpinismo, è caduta infortunandosi ad una gamba mentre si trovava intorno quota 2200 metri.

Soccorsi da Spoleto e Valnerina

Per recuperarla, è intervenuto il soccorso alpino e speleologico dell’Umbria, con un squadre proveniente da Spoleto e dalla Valnerina: contemporaneamente, è stato chiesto il supporto all’elisoccorso del 118 Icaro 02, con a bordo un medico anestesia rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Sasu.

Le prime cure nel giro di un’ora

Giunto sul target, l’elisoccorso ha scaricato il personale che ha subito prestato le prime cure all’infortunata e, dopo averla recuperata con il verricello, l’ha trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia: 42 anni, la donna è residente ad Ancona. Fondamentale la rapidità dei soccorsi – fa sapere il Sasu – considerando che le già rigide temperature stavano rapidamente scendendo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli