Sisma, 68 nuove Sae per Norcia e Cascia

Nel pomeriggio di venerdì verrà anche inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del campo ‘Filippo Micheli’

Condividi questo articolo su

Quella ‘quota 589’ si avvicina sempre di più. «Con le consegne ai cittadini di Norcia e Cascia – spiega la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – sale a 398 il numero delle Sae, le soluzioni abitative di emergenza, realizzate in Umbria; altre 17 ‘casette’, già ultimate, sono state consegnate al Comune di Preci che nei prossimi giorni provvederà alla definitiva assegnazione ai cittadini aventi diritto».  Dei risultati che si stanno concretizzando sul territorio, peraltro, aveva parlato anche il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, nella giornata di giovedì a Perugia

LE PAROLE DEL PREMIER – IL VIDEO

Le Sae Sono in tutto 58 le “casette” consegnate a Norcia (nelle aree di via XX settembre e della frazione di Montedoro) e 10 a Cascia, nelle località di San Giorgio e Maltignano. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, insieme a Catiuscia Marini; il vice presidente, Fabio Paparelli e i sindaci di Norcia, Nicola Alemanno, e Cascia, Mario De Carolis. «Oggi a Norcia e Cascia – spiega Marini – abbiamo consegnato circa 70 Sae e nei prossimi giorni ne sarà consegnato un altro consistente numero, tanto da permetterci di arrivare entro Natale alla copertura dell’85 per cento del fabbisogno complessivo in tutta l’area della Valnerina, e nelle settimane successive saranno ultimate e consegnate quelle rimanenti. Si conclude così la fase dell’emergenza e già lunedì, in occasione della riunione del Comitato istituzionale, affronteremo il tema della ricostruzione, soprattutto per ciò che riguarda i Piani per la ricostruzione delle opere pubbliche. Il primo Piano è già stato approvato ed il secondo – ha concluso Marini – lo approveremo nella riunione di lunedì del Comitato”.

Cascia La presidente Marini ed il vice presidente Paparelli hanno successivamente partecipato, a Cascia, all’inaugurazione dell’avvio delle attività commerciali ed economiche, nell’area dove sono state realizzate le relative strutture temporanee. Anche in questo caso, è stata completata la realizzazione di tutte le delocalizzazioni di attività commerciali ed economiche.

IL TERREMOTO

Le luci Alle 16, invece, è in programma l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio intitolato a Filippo Micheli in località Cetronella. L’impianto di illuminazione è stato finanziato dal Grande Oriente d’Italia. Saranno presenti la presidente Marini, il sindaco Alemanno ed il Gran Maestro Stefano Bisi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli