Il quinto film di Andrea Sbarretti, il regista ternano che affronta sempre temi delicati e che realizza pellicole di forte impatto sociale, sarà ambientato a Norcia e Castelluccio.

«Impatto terribile» Lui, il regista, per ora lascia filtrare pochi dettagli e – a parte il trailer – del film si riesce a sapere e vedere pochissimo: «Girare in quelle zone è molto difficile – spiega Sbarretti – e lo stiamo facendo con grande cautela, soprattutto perché l’impatto che su di noi ha avuto l’avvicinarci a quelle zone è stato terribile. Solo chi ha visto con i propri occhi, può capire».
IL TRAILER DEL FILM – IL VIDEO

Il cast Nel film – ‘Il lento inverno’- lavorano Stefania Tozzi, Pierluigi Bernardini, Paolo Di Marco Brunelli, Maurizio Penconi, Giacomo Mollaioli, Claudia Draghi, Luigi Fortunati, Matteo Marchetti: «Spero di poterlo ultimare all’inizio della prossima primavera – dice Sbaretti – e presentarlo a maggio del 2018».

I numeri E le parole di Andrea Sbarretti trovano conferma nei dati messi a disposizione nei giorni scorsi dalla Protezione Civile. A quasi un anno dalla scossa più forte, quella del 30 ottobre, la stima degli edifici danneggiati parla di numero superiore ai 15.000, di cui 14.550 privati e 450 pubblici, scuole comprese. Gli ‘sfollati’ sono invece 6.519 (4.739 a Norcia 1.387 di Cascia e 393 di Preci).
Le ‘casette’ Le Sae, le soluzioni abitative di emergenza, consegnate sono 210 circa un terzo delle 776 previste. Nei container collettivi vivono 335 persone e 526 sono ancora ospitate negli alberghi. 2.604sono invece le domande per il Cas (contributo di autonoma sistemazione) per un totale di 6.164 persone.