Studente positivo, classe in quarantena

Contagiato dalla nonna un ragazzo che frequenta il liceo scientifico di Spoleto. I compagni a casa, tamponi per tutti. La Usl: «Situazione sotto controllo»

Condividi questo articolo su

È stato contagiato probabilmente dalla nonna e individuato nell’ambito degli screening familiari il ragazzo che frequenta il liceo scientifico ‘Volta’ di Spoleto risultato positivo al tampone. Come da protocollo, tutti i compagni di classe sono stati messi in quarantena e dovranno fare il tampone nelle prossime ore su indicazione della Usl. Anche il nonno è positivo.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

DE LUCA: «MEDICO SCOLASTICO IN OGNI ISTITUTO»

Il ragazzo è asintomatico

Come detto il servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria ha disposto l’isolamento fiduciario per gli alunni d’intesa con il dirigente scolastico. Il ragazzo – informa l’azienda – è totalmente asintomatico e attualmente in isolamento domiciliare contumaciale: è stato individuato grazie alle attività di contact tracing effettuate dal dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria dopo che una familiare, lunedì scorso, è risultata positiva al tampone rinofaringeo effettuato dai sanitari spoletini. A titolo precauzionale la classe, studenti ed insegnanti, è stata messa in quarantena per permettere un’approfondita indagine epidemiologica e tracciare i contatti stretti del giovane. Saranno quindi eseguiti i tamponi a quanti, tra studenti, insegnanti e personale scolastico, sono venuti a contatto con il ragazzo. È inoltre prevista la sanificazione dei locali e dei servizi igienici. La direzione sanitaria dell’azienda Usl Umbria 2 intende rassicurare genitori, studenti e personale dell’istituto: «La situazione è presidiata e pienamente sotto controllo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli