Spoleto61 al debutto, diario del festival

Tutti gli appuntamenti della giornata inaugurale, nel segno dell’opera lirica ‘Minotauro’ e della danza di Lucinda Childs

Condividi questo articolo su

Anche quest’anno ci siamo: il giorno di debutto della 61° edizione del Festival dei Due Mondi è arrivato e, da venerdì 29 giugno, arriva per i nostri lettori anche questa nuova rubrica che per tutto il periodo del festival vi terrà aggiornati con racconti, curiosità e approfondimenti dedicati a Spoleto61.

 

Qui a Spoleto si avverte già la tipica atmosfera festivaliera, le strade della città si popolano di attori, ballerini, musicisti e dei turisti giunti in città per assistere agli spettacoli, mostre ed eventi in programma.

Tutti ai blocchi di partenza, dunque, si parte alle ore 19 con il tradizionale appuntamento al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Nel foyer, come sempre, sarà un tripudio di abiti lunghi, smoking, giornalisti alla ricerca di uno scoop e telecamere pronte a cogliere ogni attimo della serata.

A inaugurare questa edizione sarà l’opera lirica ‘Minotauro’, commissionata alla compositrice Silvia Colasanti, su libretto di Giorgio Ferrara e René de Ceccatty, con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Jonathan Webb e i costumi di Vincent Darré. In questa versione originale, tratta dalla ballata di Friedrich Durrenmatt, il mito diventa ‘dramma umano’ e l’uomo il reale carnefice; in scena, il baritono Gianluca Margheri nei panni del Minotauro, la soprano Benedetta Torre (Arianna), il tenore Matteo Falcier (Teseo) e le vittime ateniesi interpretate dagli attori diplomati dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Lucinda Childs (Festival di Spoleto – Maria Laura Antonelli AGF)

Terminata l’opera, tutti al teatro romano per la danza di Lucinda Childs, ‘sacerdotessa’ della Postmodern e carismatica icona della danza minimalista americana. La sua compagnia ne celebra e ripercorre la brillante carriera con una retrospettiva che presenta estratti da alcune fra le sue coreografie più celebri.

Per coloro che già fossero arrivati a Spoleto, sin dalla mattinata, sarà possibile visitare alcune mostre già inaugurate nei giorni scorsi e partecipare agli spettacoli dell’European Young Theatre al Teatrino delle 6, con protagonisti i giovani talenti delle più importanti scuole europee e del mondo. Dedicata ai cinofili, invece, la rassegna Cinema in Sala Pegasus per Spoleto61.

Che la prima giornata di Festival dei Due Mondi abbia inizio. Buon Spoleto61 a tutti!

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli