Nel mese di dicembre, la Musical Academy di Terni ospiterà due grandi artiste contemporanee. Nella sede di Maratta Bassa si svolgeranno, infatti, una masterclass di canto diretta da Silvia Mezzanotte, voce storica e attuale dei Matia Bazar, e un incontro dibattito su ‘La professione attuale del ballerino: quanto potere hanno i talent?’, con la popolare docente di danza classica Alessandra Celentano dello staff di ‘Amici di Maria De Filippi’.
La masterclass Silvia Mezzanotte, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre, condurrà un laboratorio no-stop sull’approccio al canto professionale. Affrontando tematiche varie che andranno dallo studio della tecnica canora alla cura dell’immagine artistica, dell’emotività sul palcoscenico, del giusto approccio alla tv, alla radio e all’esibizione live, fino all’uso del microfono e all’uso della tecnica vocale in studio di registrazione.
Esibizione live La due giorni di studio alla Musical Academy, aperta a tutti, si concluderà domenica 13 dicembre alle 15.30 con l’esibizione live degli allievi e di Silvia Mezzanotte che interpreterà, accompagnata dalla Musical Academy band, i suoi brani più famosi. ‘Come comunicare in musica la propria personalità e come affrontare il mondo della discografia attuale?’ A tali interrogativi risponderà Silvia Mezzanotte nel corso dell’evento a cui si può accedere come allievi partecipanti, uditori e spettatori. Nel corso della manifestazione sarà effettuata dallo staff tecnico della Musical Academy anche una dimostrazione pratica sull’uso del mixer audio e dei microfoni.
Incontro-dibattito Il 23 dicembre a partire dalle 15, l’Italian Dance Academy offrirà alla cittadinanza un incontro-dibattito su ‘La professione attuale del ballerino: quanto potere hanno i talent?’ e uno stage di danza classica – livello base e intermedio-avanzato – aperto a tutti, presso la Musical Academy di Terni, con la popolare docente di danza classica Alessandra Celentano dello staff di ‘Amici di Maria De Filippi’.
Italian Dance Academy La Musical Academy da settembre ospita il progetto Italian Dance Academy, diretto da Carlo Scardovi e Catia Brandoli, al tempo solisti e primi ballerini del teatro dell’Opera di Roma e oggi coreografi, registi e maestri di danza nelle migliori scuole italiane, europee e americane. I laboratori professionalizzanti dei due docenti si rivolgono a ragazzi di ogni età e sono di alta formazione negli stili: danza classica, passo a due e modern jazz e finalizzati, peraltro, anche alla costruzione del cast ballerini/attori/cantanti di ‘Scrooge il Musical’, liberamente tratto da ‘Il canto di Natale’ di Charles Dickens, che sempre nel mese di dicembre sarà proposto agli studenti del ternano, come matinée per le scuole e presso gli istituti scolastici stessi, anche con lo scopo solidale in favore dell’associazione ‘Damiano per l’ematologia’.
Alessandra Celentano è nata a Milano, studia danza classica sin da bambina sotto la guida di maestri di fama internazionale. Si perfeziona poi all’Opera di stato di Budapest. È stata prima ballerina all’Aterballetto e Maitre de ballet deltTeatro dell’Opera di Roma, al teatro Alla Scala, al teatro comunale di Firenze per il Maggio Danza e al teatro San Carlo. E’ docente ai corsi di perfezionamento professionali di danza a Reggio Emilia. Ha danzato al fianco dei più grandi ballerini del panorama internazionale, tra i quali Roberto Bolle, Carla Fracci, Elisabetta Terabust e Alessandra Ferri. Dal 2004 è la titolare di danza classica nella ‘Scuola di Amici’.
Le iscrizioni La masterclass diretta da Silvia Mezzanotte è a numero limitato di posti. Entro il 30 novembre ci si può iscrivere inviando una mail a: [email protected] o contattando la segreteria Musical Academy ai seguenti recapiti telefonici: 0744.302342, 334.9802716, 346.8096766. Sono già aperte, invece, le iscrizioni per accedere allo stage di danza classica con Alessandra Celentano – livello base ed intermedio avanzato – e il termine ultimo è fissato al 15 dicembre. L’iscrizione all’evento darà diritto anche a partecipare alla lezione di modern jazz, tenuta da Catia Brandoli e al dibattito con Alessandra Celentano.