Umbria sul tetto d’Italia nel Subbuteo tradizionale – che replica i materiali degli anni ’70 – grazie alla vittoria conquistata al Trofeo delle Regioni a Reggio Emilia. La competizione, organizzata dalla Federazione italiana sport calcio da tavolo, si è tenuta presso Subbuteoland.
La selezione umbra era composta dai ternani Francesco Mattiangeli e Alessandro Arca, dai perugini Cesare Santanicchia e Stefano Flamini, da Pierluigi Signoretti di Cannara e Stefano Cruciani di Foligno. Dopo aver superato in scioltezza i vari turni eliminatori – spicca il 4 a 0 al Piemonte, formazione tra le più accreditate alla vigilia -, il team dell’Umbria ha superato in semifinale il Lazio per 3 a 1 (vittorie di Mattiangeli, Santanicchia e Signoretti). Stesso punteggio (3-1) con cui si è conclusa la finale contro i padroni di casa dell’Emilia Romagna.
La vittoria, che bissa quella ottenuta lo scorso anno, conferma la bontà del movimento umbro da sempre tra i migliori del panorama calciotavolistico italiano e che ha fornito diversi atleti alla nazionale, anche ai recenti mondiali di Tunbridge Wells con Mattiangeli e Santanicchia campioni del mondo (ricordiamo poi lo scorso anno Francesco e Federico Mattiangeli campioni d’Italia Veteran e Cadetti e Cesare Santanicchia vincitore della Coppa Italia Veteran, mentre l’ACS Perugia è giunta terza in serie A).