Grifo, premiazione e vittoria: 2-1 al Como. Ternana-Perugia sabato 22 alle 15

Supercoppa di serie C, il Grifo vince a fatica contro i lombardi: due rigori sbagliati, ma ci pensano Melchiorri ed Elia. Il derby in diretta su Rai Sport

Condividi questo articolo su

Nessuna sorpresa, sarà Ternana-Perugia a chiudere il triangolare della supercoppa di serie C 2020-2021. Il tanto atteso derby umbro si giocherà sabato 22 maggio al ‘Liberati’ – il luogo era già certo, mancava la data – dopo il successo odierno del Grifo contro il Como per 2-1 nella sfida d’esordio: calcio d’inizio fissato alle 15 con diretta su Rai Sport. Le Fere giocheranno il 15 in Lombardia (diretta su Cusano Tv) con avvio fissato alle 15.

LUCARELLI E IL ‘CONTO IN SOSPESO’ CON IL PERUGIA
PERUGIA, OBIETTIVO SUPERCOPPA

La premiazione del Perugia

La vittoria biancorossa

I ragazzi di Fabio Caserta si sono imposti non senza difficoltà sui lombardi di Gattuso, vincitori del girone A. Al ‘Curi’ finisce 2-1: vantaggio di Melchiorri nel primo tempo, momentaneo pareggio di Gabrielloni in avvio di ripresa e Grifo di nuovo avanti grazie ad Elia sugli sviluppi del penalty fallito da Moscati. I biancorossi avevano sbagliato dagli undici metri anche con Minesso – conclusione alta – al 33′, mentre in precedenza Gatto aveva centrato il palo sull’assist di Terrani. Nel finale, traversa di Minesso e terzo rigore richiesto, ma non concesso, per fallo su Di Noia. Probabilmente era il più netto di tutti. A fine gara, premiazione in mezzo al campo con il presidente di Lega Ghirelli. Peccato non ci fosse il pubblico. Peccato che non ci sarà sabato 22 al Liberati.

DOPO TRE ANNI TORNA IL DERBY DELL’UMBRIA

Il tabellino

Perugia: Fulignati, Favalli, Sgarbi, Angella, Burrai (20′ st Vanbaleghem), Melchiorri (20′ st Rosi), Di Noia, Moscati (36′ st Konate), Minesso, Bianchimano (7′ st Murano), Cancellotti (7′ st Elia). A disposizione: Bocci, Minelli, Monaco, Sounas, Crialese, Falzerano, Kouan. Allenatore: Caserta.

Como: Facchin, Bovolon, Terrani, Gabrielloni (36′ st Walker), Gatto (41′ st Ferrari), Crescenzi, Bellemo, Rosseti (41′ st Koffi), Hmaidat, Arrigoni, Dkidak. Allenatore: Gattuso

Arbitro: Gino Garofalo di Torre del Greco (Roberto Fraggetta di Catania – Luca Testi di Livorno) IV° ufficiale: Mario Saia di Palermo

Reti: 29′ pt Melchiorri, 3′ st Gabrielloni (C), 24′ st Elia

Ammoniti: Di Noia, Arrigoni, Daniels

Note: Al 33′ pt Minesso fallisce calcio di rigore, al 24′ st Elia si fa parare rigore da Facchin. Ammonito Di Noia, Arrigoni, Daniels

Le interviste

Giannitti allontana le voci: «Voglio rimanere qua»

Intervistato da Umbria Tv (che ha trasmesso la partita in diretta per l’Umbria), il direttore sportivo del Grifo Marco Giannitti ha chiarito che sua ferma intenzione è rimanere a Perugia. E l’augurio è che lo faccia anche Caserta. Nessun indizio sul mercato: «Non è il momento, pensiamo alla Ternana».

Santopadre: Dedicata alla città, ora voglio incontrare i tifosi»

Come già aveva anticipato a caldo, Massimiliano Santopadre rinnova l’appello di pace ai tifosi, partendo da una simbolica ed efficace ammissione di colpa: «Il Perugia non meritava di retrocedere lo scorso anno, soprattutto per il modo – dice a Umbria Tv – non succede nulla per caso. Evidentemente ci sono state scelte sbagliate da parte mia, che sono il primo responsabile ed è giusto mi prenda la colpa. Quest’anno ci siamo ripresi la categoria: è la terza vittoria in Serie C. Qualcuno dice che sono il Re della Serie C. Ben venga…».

«I tifosi li capivo nelle contestazioni anche se certe cose non sono giustificabili. Ma erano frutto del dolore. Secondo me non c’è mai cattiveria, tanto rammarico, tanto dolore. Perché in Italia il calcio è importante e il risultato della propria squadra di calcio è fondamentale. Sarei felicissimo di ristabilire un contatto con i tifosi: aspetto il momento giusto per contattarli».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli