20 °c
Terni
28 ° Mer
30 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Tecnologie nelle scuole: l’ITT ‘Allievi Sangallo’ di Terni all’avanguardia

Tecnologie nelle scuole: l’ITT ‘Allievi Sangallo’ di Terni all’avanguardia

di Francesca Torricelli
12 Novembre 2022
in Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’anno scolastico appena iniziato è caratterizzato da numerose opportunità per le scuole, pronte a puntare sui metodi didattici innovativi. Il Pnrr mette a disposizione degli istituti numerosi fondi da investire nella modernizzazione delle infrastrutture digitali e non solo. Ma l’acquisto di dotazioni digitali non è sufficiente: è necessario costruire un progetto didattico che permetta a dirigenti, docenti e studenti di usare le tecnologie nel modo migliore. In questo evento esperti da tutta Italia condivideranno spunti di riflessione e casi di successo legati alla didattica innovativa digitale. Mercoledì 16 novembre l’istituto tecnico tecnologico ‘Allevi-Sangallo’ di Terni, in collaborazione con Rekordata, ha in programma l’evento ‘Classi e laboratori innovativi con la tecnologia – La gestione del cambiamento’. Al termine dei workshop – ci si può iscrivere qui – sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione.

L’evento della mattina si terrà dalle 9 alle 13

Il cambiamento nell’ambiente scuola deve partire da una ‘vision’ e non può essere affrontato senza una leadership che ne guidi i processi di rinnovamento. Si potrà scoprire in che modo Apple mette a disposizione delle scuole strumenti e docenti certificati in grado di accompagnare i dirigenti scolastici verso questo cambiamento. La dirigente dell’ITT Allievi-Sangallo, Cinzia Fabrizi, condividerà con i partecipanti le sfide affrontate negli ultimi anni, le scelte che le hanno permesso di guidare il suo istituto fino a ottenere il riconoscimento di Apple Distinguished School e quali saranno i prossimi obiettivi che si pone per la sua scuola. Si potranno scoprire quali sono i dettagli del Pnrr Piano Scuola 4.0 e come questo rappresenti l’occasione per rinnovare la didattica attraverso nuovi ambienti, nuove tecnologie e nuovi stili di apprendimento adeguati alle generazioni attuali e future. Si avrà, poi, la possibilità di visitare alcuni spazi dell’ITT Allievi-Sangallo per osservare come le idee abbiano preso forma negli ambienti dell’istituto.

L’evento del pomeriggio si terrà dalle 14 alle 17

Sarà possibile partecipare a due workshop tenuti da docenti Apple certificati che mostreranno come la tecnologia possa essere messa al servizio della didattica al fine di creare un apprendimento personalizzato, inclusivo e stimolante per le nuove generazioni di studenti. Si potrà scoprire come, con la giusta dose di creatività e una buona conoscenza degli strumenti, sia possibile attuare un nuovo modo di insegnare, sviluppando conoscenze trasversali e abilità utili nel mondo del lavoro di oggi e di domani. Verranno mostrati quali sono le risorse di formazione continua che Apple mette a disposizione di tutti gli insegnanti ed educatori e in che modo sia possibile seguire i percorsi di formazione certificati.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

‘149 Paesi, un solo ritorno’: il mondo visto attraverso gli occhi di Toni Giuliani
Cultura

‘149 Paesi, un solo ritorno’: il mondo visto attraverso gli occhi di Toni Giuliani

12 Luglio 2026
Spoleto, inglese fatale: bocciatura e ricorso
Cultura

#10 – Ideare insieme: dal problema alla soluzione (Parte 1)

10 Luglio 2026
Santa Cristina di Caso: la chiesa affrescata che custodisce la memoria della Valnerina
Cultura

Santa Cristina di Caso: la chiesa affrescata che custodisce la memoria della Valnerina

7 Luglio 2026
Cultura

Terni: al Caffè Cavour la mostra ‘Natural?’ mette in dialogo fotografia e metallo

6 Luglio 2026
San Gemini: Clarissa Bevilacqua in concerto all’Abbazia di San Nicolò per Correnti del Nera
Cultura

San Gemini: Clarissa Bevilacqua in concerto all’Abbazia di San Nicolò per Correnti del Nera

6 Luglio 2026
Terni: 500 giovani artisti per il concorso ‘Disegnare la natura’
Cultura

Terni: 500 giovani artisti per il concorso ‘Disegnare la natura’

5 Luglio 2026

Meteo

Umbria
15 Luglio 2026 - mercoledì
Clear
20 ° c
56%
7.2mh
39 c 18 c
Mer
40 c 20 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.