Tecnologie nelle scuole: l’ITT ‘Allievi Sangallo’ di Terni all’avanguardia

Mercoledì 16 novembre, in collaborazione con Rekordata, è in programma l’evento ‘Classi e laboratori innovativi con la tecnologia – La gestione del cambiamento’

Condividi questo articolo su

L’anno scolastico appena iniziato è caratterizzato da numerose opportunità per le scuole, pronte a puntare sui metodi didattici innovativi. Il Pnrr mette a disposizione degli istituti numerosi fondi da investire nella modernizzazione delle infrastrutture digitali e non solo. Ma l’acquisto di dotazioni digitali non è sufficiente: è necessario costruire un progetto didattico che permetta a dirigenti, docenti e studenti di usare le tecnologie nel modo migliore. In questo evento esperti da tutta Italia condivideranno spunti di riflessione e casi di successo legati alla didattica innovativa digitale. Mercoledì 16 novembre l’istituto tecnico tecnologico ‘Allevi-Sangallo’ di Terni, in collaborazione con Rekordata, ha in programma l’evento ‘Classi e laboratori innovativi con la tecnologia – La gestione del cambiamento’. Al termine dei workshop – ci si può iscrivere qui – sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione.

L’evento della mattina si terrà dalle 9 alle 13

Il cambiamento nell’ambiente scuola deve partire da una ‘vision’ e non può essere affrontato senza una leadership che ne guidi i processi di rinnovamento. Si potrà scoprire in che modo Apple mette a disposizione delle scuole strumenti e docenti certificati in grado di accompagnare i dirigenti scolastici verso questo cambiamento. La dirigente dell’ITT Allievi-Sangallo, Cinzia Fabrizi, condividerà con i partecipanti le sfide affrontate negli ultimi anni, le scelte che le hanno permesso di guidare il suo istituto fino a ottenere il riconoscimento di Apple Distinguished School e quali saranno i prossimi obiettivi che si pone per la sua scuola. Si potranno scoprire quali sono i dettagli del Pnrr Piano Scuola 4.0 e come questo rappresenti l’occasione per rinnovare la didattica attraverso nuovi ambienti, nuove tecnologie e nuovi stili di apprendimento adeguati alle generazioni attuali e future. Si avrà, poi, la possibilità di visitare alcuni spazi dell’ITT Allievi-Sangallo per osservare come le idee abbiano preso forma negli ambienti dell’istituto.

L’evento del pomeriggio si terrà dalle 14 alle 17

Sarà possibile partecipare a due workshop tenuti da docenti Apple certificati che mostreranno come la tecnologia possa essere messa al servizio della didattica al fine di creare un apprendimento personalizzato, inclusivo e stimolante per le nuove generazioni di studenti. Si potrà scoprire come, con la giusta dose di creatività e una buona conoscenza degli strumenti, sia possibile attuare un nuovo modo di insegnare, sviluppando conoscenze trasversali e abilità utili nel mondo del lavoro di oggi e di domani. Verranno mostrati quali sono le risorse di formazione continua che Apple mette a disposizione di tutti gli insegnanti ed educatori e in che modo sia possibile seguire i percorsi di formazione certificati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli