di S.F.
Ora, forse, qualcosa si muoverà. Perché da lunedì sera Vittorio Cozzella non è più il direttore sportivo della Ternana e allora ecco che in gioco entra Guglielmo Acri, volto già conosciuto dalle parti di via Aleardi: dopo l’esperienza – fallimentare, culminata con la retrocessione in serie C1 – dell’annata 2005/2006 una nuova chance con i colori rossoverdi. Per poco, però, visto che il ds romano ha firmato per una semplice consulenza di mercato. Vale a dire: un mese, fino al termine del mercato, poi si vedrà.
Al lavoro Il 50enne ex Lazio, Salernitana e Pescara è già arrivato nel ritiro di Norcia, per ricevere le prime indicazioni da Domenico Toscano e conoscere il gruppo, composto per lo più da giovanissimi. Una chiamata improvvisa, così come il licenziamento di Vittorio Cozzella: per Acri la necessità di muoversi alla svelta visto che all’inizio del campionato manca un mese e l’undici titolare, per metà, è da comporre. Un compito diverso rispetto a quello di dieci anni fa, quando l’organico era – al contrario dello scenario attuale – molto ampio e c’era bisogno di ‘smaltire’ diversi esuberi. Ora l’opposto, con almeno dieci innesti da mettere a disposizione dell’allenatore calabrese. E di corsa anche, con le chiusure di Janse, Furlan e Rigoni in primis.
Nessuna consulenza Nuova ‘fumata nera’ dunque per Marco Valentini, il ds in procinto di affiancare Domenico Toscano nel nuovo corso rossoverde prima della riconferma a sorpresa di Cozzella. Davide Lippi, presidente di un’ agenzia di servizi – amministrazione di procure sportive – operante nell’area marketing e comunicazione e noto consulente di mercato, nega di aver collaborato con la Ternana in questo periodo di stallo: «Non faccio parte della famiglia – spiega a umbriaOn – e le decisioni sono loro. Il fatto che io abbia buoni rapporti con loro non preclude il fatto che possano scegliere i dirigenti che vogliono, non faccio parte dei quadri dirigenziali della società. In questo caso nessuno mi ha chiesto di fare consulenza alla Ternana e non ho mai avuto incarichi ufficiali da parte loro .Sono liberi o meno di ascoltare i miei consigli».
Valentini fuori In merito al mancato approdo del ds maceratese – uomo vicino all’agente genovese – alla Ternana, Lippi afferma che «non smentisco della trattativa, dico solo che ho ottimi rapporti con la famiglia Longarini a prescindere. Sapevo che c’erano delle cose in atto con Valentini, evidentemente hanno preso altre strade. Ripeto, mai stato consulente della Ternana in questo periodo, altrimenti qualche giocatore lo avrebbero preso». Chiaro, e allora spazio a Guglielmo Acri.