Ternana, Norcia ‘vede’ Toscano e Valentini

Domenica il raduno, martedì la partenza per la località perugina: il duo si prepara alla sfida – la seconda per il ‘Cannibale’ – rossoverde

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il tavolo è apparecchiato in casa Ternana e per iniziare manca solo che i protagonisti si accomodino. Mente e braccio del nuovo corso targato Edoardo Longarini: per il ritorno di Domenico Toscano e l’arrivo in qualità di direttore sportivo di Marco Valentini siamo ai dettagli. Il ‘nero su bianco’, improbabili ripensamenti e problematiche legate alla rescissione – ancora rinviato, si cerca di chiudere entro giovedì – con il Novara a parte, è ormai prossimo.

Marco Valentini (foto padovacalcio.it)

Marco Valentini (foto padovacalcio.it)

La scelta Un iter decisamente lento, che ha portato la Ternana a essere l’unica società tra A e B – e una delle poche nel panorama professionistico italiano – a non aver ufficializzato il tecnico per la stagione 2015-2016. «Lo annunceremo certamente prima del 12 luglio, quando la squadra partirà per il ritiro, la certezza di Simone Longarini enunciata giovedì scorso. Sono passati cinque giorni e il figlio del ‘patron’ ne aveva indicati tra i sette e i dieci per la chiusura della questione. Insomma, ci siamo: lo sconfitto – non economicamente considerato il corposo anno contrattuale rimasto – è Vittorio Cozzella, destinato a essere declassato dalla sua carica.

L’affare Percorso altrettanto faticoso per la cessione di Felipe Avenatti al Cagliari. Una trattativa essenziale per le casse rossoverdi, ancora alle prese con qualche ‘buco’ relativo alla stagione 2013-2014: l’uruguaiano, già d’accordo con i sardi, è al momento bloccato dalla differenza di vedute sul costo del cartellino. La Ternana spinge verso i 4 milioni, la società di Giulini vorrebbe avvicinarsi ai 3: comunque vada, in caso di esito positivo della trattativa, per via Aleardi si prospetta una buona plusvalenza. Avenatti è difatti iscritto a bilancio per 3 milioni e 250 mila (quest’ultimi sono bonus) e, considerato l’ammortamento sul quadriennale firmato dall’ex Club Atlético River Plate, il ‘verde’ sulla compravendita ammonterebbe a circa 1 milione e mezzo. Che per un campionato di serie B fanno abbastanza comodo.

Felipe Avenatti

Felipe Avenatti

Il ritiro Ufficializzate le date del ritiro di Norcia, scelta per il quinto anno consecutivo. E tra il raduno, domenica 12, e la partenza per la località perugina, il possibile svelamento della nuova guida tecnica: i rossoverdi si alleneranno al ‘Citronella’ per ventidue giorni, fino al 5 agosto. Il 9 infatti, salvo un possibile anticipo al sabato, è previsto il debutto stagionale nel secondo turno della ‘Tim Cup’.

L’ipotesi Nel pomeriggio intanto si è svolto il consiglio federale della Figc e, tra i molteplici punti di discussione, anche l’eventualità di un rinvio della prima giornata – venerdì 21 agosto la data ufficiale al momento – di serie B e Lega Pro (il magistrato Tommaso Miele il commissario prescelto in attesa delle nuove elezioni) in seguito alle inchieste ‘Dirty soccer’ e ‘I treni del gol’. «C’è questo rischio: servono pulizia e chiarezza», aveva dichiarato lo scorso 25 giugno il presidente della lega serie B, Andrea Abodi: in tal caso, stante alla rosa scarna – Meccariello non ci sarà domenica dato l‘impegno in Corea del Sud – che si presenterà domenica al raduno, non è escluso che slitti l’inizio del ritiro di Norcia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli