Si passa ai fatti, ufficialmente. La Ternana Futsal di Raffaele Basile ha dato mandato ai propri legali d’inoltrare un esposto alla procura federale della Figc nei confronti di Gimena Blanco: l’argentina, dopo l’amichevole con l’Olimpus Olgiata del 17 settembre, aveva lasciato la città in fretta e furia per firmare con l’Isolotto Firenze. Con un grande problema: la calcettista di Mendoza aveva già sottoscritto un preaccordo con le ‘Ferelle’. Poi caos, accuse e controaccuse.
La nota La Ternana Futsal Femminile «in risposta al comunicato della società Isolotto Firenze C5 diffuso nella giornata di venerdì, comunica di aver consegnato mandato ai propri legali d’inoltrare esposto alla Procura Federale della FIGC nei confronti della giocatrice Maria Gimena Blanco, della società Isolotto Firenze C5 e dei dirigenti coinvolti nel tesseramento della suddetta giocatrice. Inoltre – la richiesta della società rossoverde – la Ternana Femminile, nella persona del presidente Raffaele Basile, chiede ai propri tesserati e tifosi di non cadere in provocazioni provenienti dalle suddetti parti come nello stile vincente e di alto profilo che contraddistingue i colori e la maglia rossoverde».
Versione fiorentina E a far optare definitivamente per le maniere forti la società rossoverde sono state le dichiarazioni di Maurizio Colella, responsabile unico del settore agonistico delle viola: «A proposito della giocatrice argentina, appena appurato che Gimena era svincolata le abbiamo parlato, abbiamo sanato, con buona soddisfazione di tutti, una vecchia polemica e l’abbiamo tesserata. Lo ribadisco quando, su suggerimento di Daniele D’Orto, l’abbiamo contattata era libera da impegni con altre società. Le vittorie – si legge nel comunicato di sponda toscana – non devono essere fini a sé stesse, ma un tassello su tassello per assicurare tranquillità operativa alla nostra società, piccola ma ambiziosa. Un’ambizione che deve essere il frutto di comportamenti moralmente ineccepibili; proprio per questo, alla vigilia della prima partita del nuovo campionato vogliamo dire, con voce forte e sicura, che noi abbiamo rinforzato la squadra senza ricorrere a trucchi di bassa lega, non è nel nostro Dna. Al tempo stesso abbiamo il sacrosanto diritto di difendere quelle ragazze che, in maniera impropria, verrebbero essere accusate di mancare ad una parola data. La verità verrà fuori e la metteremo a disposizione di tutte/i. È solo questione di tempo». Tempo che la Ternana Futsal non ha perso nel rispondere.
Il debutto Intanto dopo la vittoria della supercoppa italiana sul Real Statte, domenica pomeriggio la formazione di Shindler debutta in campionato al palaDiVittorio: alle 17.30 sarà il Futsal Breganze a cercare di fermare le rossoverdi.