di S.F.
Altra storia, altra ‘presenza’, altra forza rispetto a quelle sfide precedenti andate così male. E la Lazio di Roberto Lelli fatica e non poco a uscire indenne dal DiVittorio: nell’andata dei quarti di finale dei playoff scudetto la Ternana Futsal blocca sul 2-2 le favorite biancocelesti, sfiorando nel finale anche la rete del 3-2. Belle ‘Ferelle’, in una delle prestazioni più convincenti della stagione. A tenere aperto il discorso qualificazione è una doppietta di Azevedo: domenica, al palaRomboli di Colleferro, la sfida di ritorno.

La Lazio del duo verdeoro Luciléia-Taty chiude il primo tempo avanti per 2-1. Al sesto minuto è un autogol di Exana a beffare Tardelli, tuttavia dopo trenta secondi è Azevedo a rimettere subito il punteggio in parità. Gara equilibrata e ‘Ferelle’ ben attente a non concedere troppi spazi alla coppia brasiliana: al 10′ però nulla fare per il portiere della nazionale azzurra sulla conclusione della numero 10 biancoceleste.
Premono le rossoverdi I primi due minuti della ripresa vedono la difesa della Ternana in difficoltà nel bloccare le avanzate di Taty e Luciléia. Poi però la squadra di Shindler prende coraggio – buona cornice di pubblico al DiVittorio – e inizia a creare occasioni da rete: Neka, dopo aver rubato la sfera a Siclari, avanza in coast-to-coast ma sbaglia finalizzare sola davanti a Cacciola, quindi è Bisognin – la brasiliana resterà qualche minuto fuori a causa di un problema al piede destro – a vedersi respingere una punizione da posizione centrale.
Il meritato pareggio al 28′: Cacciola è sorpresa da un tiro di punta dalla distanza di Azevedo, la palla lentamente si infila in porta. E le biancocelesti tremano ancora nei minuti successivi: prima Neka – dribbling su Violi e diagonale fuori di poco – e poi Azevedo (tiro troppo centrale sola davanti all’estremo difensore laziale) vanno vicine al bersaglio. Il capitano rossoverde è poi protagonista di un bel gesto tecnico: stop con il sinistro su un lancio di venti metri e conclusione immediata, la sfera esce di poco.
Eccezionale Tardelli Il portiere brasiliano evita il gol della sconfitta a pochi secondi dal termine, intervenendo d’istinto su un colpo di testa sotto misura di Luciléia, ben servita da Taty. In precedenza era stata Exana – contrasto vinto su una biancoceleste – ad arrivare alla conclusione di potenza da buona posizione: palla a lato e risultato fermo sul 2-2. Una bella Ternana, decisamente diversa da quella battuta dalla Lazio nei due precedenti (3-0 nella ‘Final eight’ e 7-2 nel ‘Gold round) stagionali.
TERNANA IBL BANCA-LOGGIA VERNICI LAZIO 2-2 (p.t. 1-2)
Ternana: Tardelli, Guti, Exana, Pía Gómez, Bisognin, Coppari, Azevedo, Donati, Neka, Bennardo, Cipriani, Torelli. Allenatore: Marco Shindler.
Lazio: Cacciola, Violi, Taty, Siclari, Luciléia, Chiesa, Presto, Lisi, Brandolini, Corio, De Angelis, Menichelli. Allenatore: Roberto Lelli.
Arbitri: Manuela Di Fabbi di Sulmona e Leonardo Gaetani di San Benedetto del Tronto (crono Emanuele Roscini di Foligno)
Reti: 6′ e 28′ Azedevo (T); 6′ Exana (a), 10′ Luciléia (L).
Ammonite: Tardelli, Guti, Bennardo, Torelli, Azevedo (T); Siclari, Chiesa (L).
Quarti di finale scudettto, gare di andata
Real Statte-Montesilvano 3-4
Cagliari-Kick Off 3-9
Ternana-Lazio 2-2
Olgiata-Isolotto 0-8