Ternana, Lucarelli: «Siamo soddisfatti. Mercato gennaio? Non ci crediamo molto»

Conferenza pre natalizia per il tecnico rossoverde: tempo di auguri e bilanci

Condividi questo articolo su

«Siamo abbastanza soddisfatti di ciò che abbiamo fatto finora. In una stagione si può far bene, male o il nostro: noi stiamo facendo il nostro». Questo il giudizio di Cristiano Lucarelli in merito alla prima parte della stagione della Ternana: il tecnico rossoverde è stato protagonista di una conferenza stampa pre natalizia per fare il punto della situazione. Rispetto al presidente Stefano Bandecchi – «totalmente insoddisfatto», ha detto nelle ultime ore l’imprenditore livornese – c’è discordanza. Non sul mercato di gennaio: «Siamo scettici». La ripresa è fissata per domenica 2 gennaio.

Covid, serie B si ferma: Perugia e Ternana riprendono a gennaio

Auguri e bilanci

Una conferenza utile anche per fare gli auguri ai tifosi – c’è più di qualcuno alle prese con il Covid post trasferta di Perugia, diversi i casi segnalati nei vari pullman e nei prossimi giorni sono attesi centinaia di tamponi molecolari in tal senso – rossoverdi: «Sia un sereno Natale per tutti. Li ringrazio per l’appoggio e la vicinanza. Io credo che stiamo facendo il nostro, ovviamente abbiamo ampi margini di miglioramento per poter fare ancora di più. Tutto questo è possibile solamente se tutte le componenti – il messaggio – vanno nella stessa direzione, nel bene e nel male. Convinti che possiamo fare di più, riprenderemo il 2 gennaio e lavoreremo su quei difetti che hanno un po’ frenato il nostro cammino». La Ternana riprenderà in campionato il 15 gennaio al Liberati contro l’Ascoli. Sul rinvio dei match di fine dicembre nessun dubbio: «Si può essere d’accordo perché siamo in un momento di massimo rischio. Ci darà la possibilità di recuperare giocatori come Furlan, Martella, Celli e Paghera. Ripeto, il fattore principale è la salute dei cittadini». A margine della conferenza il vicepresidente Paolo Tagliavento ha specificato che «siamo una delle poche squadre a 0 casi, ma per il bene comune abbiamo preso questa strada».

Perugia-Ternana 1-1, in gol Kouan e Pettinari. Polemiche nel finale

Il mercato di gennaio

Con Bandecchi c’è sintonia su un altro aspetto: «Non crediamo molto al mercato di riparazione di gennaio. In giro c’è un qualcosa che solitamente o non è pronto o non ha giocato molto. Noi intendiamo più il voler recuperare e far crescere ciò che abbiamo già in rosa. Altrimento il calciatore arriva da un’altra squadra, nella migliore delle ipotesi ci vuole un mese per metterlo a posto fisicamente; se faremo qualcosa lo faremo per chi ha esigenza di giocare di più, Oppure se possiamo portarci avanti di sei mesi con profili che già conosciamo che possono migliorarci per la prossima stagione: da questo punto di vista la società non ha mai messo il veto. Siamo scettici sul mercato di gennaio, tutti d’accordo. Il rinvio è meglio per noi, c’è chance di ridare brillantezza».

I top di Lucarelli e gli arbitri

Poi il tecnico livornese torna su un concetto: «Stiamo facendo il nostro, né più né meno. I punti che mancano? Per colpa nostra e non solo. Gli arbitri? Faccio fatica a pensare che ci sia un complotto verso di noi, se riuscisissimo a compensare gli episodi sarei felice perché c’è buona ‘riserva’ per noi». Flashback ed elenco dei momenti migliori da quando è a Terni: «Il gol di Marino Defendi contro il Bari, i primi venti di minuti del match decisivo con l’Avellino per il salto di categoria e la supercoppa, perché l’unico trofeo nazionale in bacheca della Ternana». Le Fere hanno perso il record di vittorie consecutive (11) in serie C, battuto dal Modena di Attilio Tesser: «Complimenti, è importante. Chapeau. Per quel che ci riguarda mi aspetto una maggiore percezione del pericolo quando impostiamo il gioco, abbiamo preso troppi gol su palle perse a centrocampo».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli