di Gianni Giardinieri
Partiamo da quello che in fondo era nell’aria già da un minuto dopo il triplice fischio di La Penna, al termine di Ternana-Bari: Roberto Breda, al 100%, non sarà l’allenatore della Ternana per la stagione 2024/2025. Nessuna possibilità: il tecnico trevigiano, che non ha ancora traslocato dalla sua residenza ternana, ripartirà molto probabilmente da una media squadra di serie B. Tra le potenziali opzioni, anche il Pisa. Contatti e approcci ai quali il mister rossoverde, come d’obbligo in questi casi, ha demandato il suo procuratore Guglielmo Acri, che in passato ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo delle Fere.
Breda aveva legato il suo rapporto contrattuale con la Ternana non soltanto al rinnovo automatico in caso di salvezza, ma anche ad un importante premio personale per la permanenza in serie B. In altri termini, la parte fissa di ingaggio per la stagione 2023/2024 era molto bassa, mentre quella variabile, al contrario, molto elevata.
Capitolo Capozucca: martedì nessun incontro con il presidente Nicola Guida. Soltanto nella giornata di mercoledì il direttore sportivo sarà a Terni e l’appuntamento con il presidente della Ternana potrebbe avvenire tra giovedì e venerdì. Le possibilità che il sodalizio prosegua sono molto limitate. Non oltre il 20/30%, e siamo moderatamente ottimisti. Nei desiderata di Capozucca, una ridefinizione di alcuni ruoli chiave ed una operatività più ampia.
Tutta da valutare la risposta di Guida, il cui pensiero principale al momento verte sull’iscrizione delle Fere al prossimo campionato di serie C. Attenzione, non stiamo dicendo che la Ternana al momento ha difficoltà su questo fronte. Semplicemente che a 5 giorni dalla retrocessione nella terza serie, ci si concentra sulla struttura operativa e finanziaria del sodalizio rossoverde. Sul tavolo, probabilmente, anche la valutazione dell’offerta del sindaco Bandecchi per l’acquisizione del 5/10% delle quote della società (da capire se della Ternana Calcio Spa o della controllante ‘N21’). Tanti nodi da sciogliere nel più breve tempo possibile.