Ternana, si riparte tra tanti ostacoli: «Mai come ora formazione in mano a medici»

Venerdì sera il confronto con l’Ascoli di Sottil: Lucarelli è tornato ad allenare ‘in presenza’ solo mercoledì, a poche ore dal confronto. «Zero alibi»

Condividi questo articolo su

Mezzo gruppo impossibilitato ad allenarsi con costanza dal termine del periodo natalizio per via della positività al Covid. Il tecnico, Cristiano Lucarelli, bloccato per lo stesso motivo e tornato ‘in presenza’ solo da mercoledì, a 48 ore dal match: riprende con tanti dubbi e punti interrogativi il cammino della Ternana in serie B, attesa dalla sfida di venerdì sera – è il recupero della 19° giornata che, in origine, si sarebbe dovuta svolgere il 26 dicembre – contro l’Ascoli di Andrea Sottil. Capienza ridotta al 50%, ma è improbabile che nel fortino rossoverde ci sia una presenza corposa di supporter. Si inizia alle 20.30.

Ternana verso l’Ascoli: cinque Fere ancora bloccate dal Covid

Lucarelli c’è: «La formazione la fanno i medici»

Nell’ultimo aggiornamento la Ternana ha comunicato che i calciatori positivi sono rimasti due. Fatto sta che solo poche Fere hanno potuto allenarsi a pieno regime dal 2 gennaio e ciò comporterà problemi di natura fisica in questo periodo. Stesso discorso vale per l’Ascoli: «Sarò in panchina. I ragazzi – le parole del tecnico livornese – mon possono essere al top, abbiamo ricominciato con 7-8 effettivi e da lì pian piano la rosa si è negativizzata. Ci portiamo dietro un periodo di vacanza fino al 2, poi a conti fatti ci sono ragazzi che non si allenano da 15 giorni. L’Ascoli è un avversario forte e con giocatori che hanno fatto una-due sedute non è semplice; cerchiamo di organizzarci per mettere in campo un undici che garantisca dal punto di vista fisico certe esigenze. Mai come questa volta – ha aggiunto – la formazione la faranno i medici: i calciatori si sono sottoposti a delle visite di fine ciclo con prove da sforzo. Forse ne abbiamo 3-4 che potrebbero esserci, si naviga a vista. Alle 19 di venerdì faremo la conta con medici e fisioterapisti». Ad arbitrare sarà Valerio Marini della sezione di Roma1. Tra i ventitré convocati della Ternana c’è Modibo Diakité.

Tanto streaming per il tecnico

Non c’è solo il Covid a creare problemi al gruppo rossoverde: «Abbiamo avuto qualche contrattempo. La prima parte degli allenamenti li ho seguiti via streaming e da mercoledì sono stato presente fisicamente. Sono l’unica persona dello staff tecnico colpito dal virus e ho la fortuna di avere dei collaboratori di livello assoluto, i ragazzi hanno lavorato al 100% delle potenzialità di oggi. Pensiamo di essere riusciti a metterci nelle condizioni di poter fare una buona prestazione: nell’emergenza, grazie alla struttura societaria, abbiamo avuto tutto ciò che serviva per contenere il Covid. I giorni iniziali sono stati veramente duri, anche per i calciatori stessi, è tutto più complicato». Ma c’è un avviso: «Zero alibi, l’arbitro fischia e si gioca. Non dobbiamo piangerci addosso. E  se saremo numericamente in difficoltà accingeremo a giocatori che sono stati fuori lista». I convocati dell’Ascoli sono 20.

Serie B, limite a 5.000 tifosi. Ancora bagarre Bandecchi-Latini

L’esperienza personale con il Covid

Quasi due settimane di isolamento per il trainer toscano: «È stata lunga. Mi sono positivizzato – il racconto – il 1° gennaio e sono uscito solo ieri. Ero asintomatico e onestamente a parte gli ultimi 3-4 giorni dove stavo un po’ impazzendo, alla fine sono stato fortunato. Zero sintomi. Ho visto qualche partita, ho avuto la possibilità di riflettere e pensare. Ogni tanto ci vuole nella vita prendersi un po’ di relax forzato. Capisci l’importanza dei piccoli gesti». Si riparte dal confronto con i bianconeri: «Una squadra forte, allenata da un tecnico molto bravo. Con Sottil ho giocato all’Atalanta, è partito dal basso e si è sudato le categorie, negli ultimi due anni e mezzo ha fatto bene in B. Partita complicata, conterà chi starà meglio e va trattata come se fosse un match secco perché si affrontano squadre decimate. Un’incognita. Ma deve rappresentare uno stimolo a voler gettare il cuore l’ostacolo per centrare la vittoria». Infine Lucarelli, sul discorso capienze e Asl, dice la sua: «Sono per il semplice. Io sono uno di quelli che non è stato chiamato dall’Asl, quando c’è credo sia un intervento sollecitato dalle società. Con tutti positivi che ci sono hanno da pensare a tante altre cose, a salvare le persone ‘normali’ e non le squadre di calcio. Per gli stadi sarei stato per una capienza proporzionale, con percentuale. I 5 mila dell’Olimpico non sono uguali a quelli di Venezia», l’esempio tirato in ballo dal tecnico. Venerdì sera riprende il cammino rossoverde.

I convocati rossoverdi

Nel primo pomeriggio rifinitura Fere ed elenco dei convocati. Out per indisponibilità – tra Covid e non – Salim Diakitè, Kontek, Martella, Nesta, Ndir, Furlan, Koutsoupias, Mazza e Ortolani.

Portieri: Casadei, Iannarilli, Krapikas, Vitali

Difensori: Boben, Capuano, Celli, Defendi, Diakité M., Ghiringhelli, Sørensen

Centrocampisti: Agazzi, Capone, Palumbo, Paghera, Proietti, Salzano

Attaccanti: Donnarumma, Falletti, Mazzocchi, Partipilo, Peralta, Pettinari

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli