Terni: 6 borse di studio Fidapa agli studenti meritevoli delle superiori

Verranno consegnate venerdì 28 ottobre presso la biblioteca del Clt

Condividi questo articolo su

Venerdì 28 ottobre, alle ore 18.30 nella sala della biblioteca del Clt di Terni, Patrizia Cecchetti, presidente della sezione di Terni della Fidapa Bpw Italy, con il contributo della Fondazione Carit, consegnerà sei borse di studio agli alunni delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado che hanno ottenuto ottimi risultati. I vincitori sono Chiara Bernardini (IISCA Terni), Giulia Gallina e Alessia Adami (licei Angeloni Terni), Nicola Iorio (IPSAAR Casagrande-Cesi Ternu), Rachele Almadori e Angela Lavinia Varazi (liceo scientifico Donatelli TR). I premi, assegnati anche nel 2021, vengono attribuiti secondo un preciso regolamento agli studenti meritevoli, per valorizzare e premiare gli sforzi profusi in ambito scolastico, incentivando il raggiungimento di opportunità culturali e con l’obiettivo di sostenere la loro formazione.

Chi ci sarà

Interverranno all’evento Paola Agabiti (assessore regionale alla cultura e all’istruzione e past president della sezione di Terni della Fidapa Bpw Italy), Cinzia Fabrizi (assessore comunale alla scuola), Massimo Valigi (vice presidente della Fondazione Carit), Giovanni Scordo (direttore delle risorse umane Ast e presidente del Clt), Anna Maria Turchetti (presidente del distretto-centro della Fidapa), Silvia Camillucci (coordinatrice del Cesvol) e padre Angelo Gatto (cappellano dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni). Saranno presenti i dirigenti scolastici delle scuole superiori di Terni e Narni, le socie Fidapa della sezione di Terni e delle sezioni dell’Umbria meridionale.

L’associazione

La Fidapa BPW Italy è un’associazione che in Italia conta circa 10 mila socie e aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti. Ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni e altri soggetti. Il tema nazionale del triennio 2021-23 è ‘unite verso un fine comune’: sostenere un’istruzione e una formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva.

Gli obiettivi

«La consegna delle borse di studio – spiegano da Fidapa Terni – è un’azione qualificante per il territorio e per la costruzione del futuro; è stata focalizzata l’attenzione sulla formazione dei giovani che è un importante requisito per far manifestare e rendere evidenti talenti e competenze. Il messaggio ai ragazzi è significativo: è necessario impegnarsi nello studio e nella vita per conseguire ottimi risultati e divenire delle eccellenze così da influenzare positivamente la crescita della nostra regione e dell’Italia. Il valore aggiunto è la collaborazione tra istituti scolastici, istituzioni e territorio per far crescere la comunità locale. Inoltre, sempre attenta alle esigenze delle realtà locali, la sezione di Terni ha organizzato, lo scorso aprile, il convegno ‘Prevenzione e salute ai tempi del coronavirus’ e ha previsto, per il 2023, un incontro scientifico incentrato su problemi nutrizionali e comportamentali dell’età pediatrico-adolescenziale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli