Terni, al teatro Secci in scena ‘Cafè Le Roi’

Il centro d’aggregazione giovanile ‘Il Palazzone’ rischia di chiudere: una rappresentazione per sostenerlo

Condividi questo articolo su

I ragazzi dell’associazione Hamartia hanno costruito uno spettacolo teatrale per sostenere il centro d’aggregazione giovanile ‘Il Palazzone’ di Terni, che sta attraversando un momento di forte difficoltà e che rischia di chiudere. ‘Cafè Le Roi’, uno spettacolo muto interamente in musica, andrà in scena al teatro Secci mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre alle 21, con tre appuntamenti mattutini riservati alle scuole della città.

L’associazione

L’intero ricavato sarà devoluto al ‘Palazzone’, che da quasi vent’anni sostiene iniziative per bambini, giovani e anziani e che si dedica, grazie ai volontari, a quanti hanno una fragilità economica o sono a rischio di emarginazione. L’idea di mettersi in gioco per non disperdere quanto fatto e progettare presente e futuro è venuta dai ragazzi dell’associazione culturale Hamartia, formati e cresciuti all’interno del centro ‘Il Palazzone’. Un’associazione che permette a tutti di entrare in contatto con varie discipline artistiche donando diverse borse di studio, che offrono l’opportunità di frequentare i corsi con sconti fino alla gratuità per una maggiore inclusione di bambini e adolescenti.

La rappresentazione

«Quando ci sono momenti di difficoltà come quello attuale ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di fare cose concrete per superare i problemi», dice Emanuella Gussetti, presidente de ‘Il Palazzone’. «Nello spettacolo si mettono in gioco sia i ragazzi ‘storici’ che altri che si sono inseriti nel gruppo di recente. Tra gli attori ci sono cinque persone cresciute all’interno del ‘Palazzone’, tra cui due fratelli arrivati da noi in prima elementare che ora frequentano l’università». Per sostenere le attività del ‘Palazzone’ andrà in scena una rappresentazione in cui non sono le parole a raccontare storie, a trasmettere significati ed emozioni o a creare effetti comici. Questo compito è svolto dalle espressioni del viso, dai movimenti del corpo, dai gesti e addirittura dalla semplice postura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli