Terni, all’ex mercato prove di street art

Residenze artistiche in città in occasione del ‘Concerto dai balconi’ in programma in piazza del Mercato sabato 21 ottobre

Condividi questo articolo su

Il ‘Concerto dai balconi’ è alle porte – l’evento è in programma sabato 21 ottobre dalle 15 alla mezzanotte – e in piazza del Mercato a Terni qualcosa già ‘si muove’: sulle pareti esterne dell’ex mercato coperto appaiono i primi murales.

Il progetto Dal 7 ottobre sono arrivati in città gli artisti selezionati dall’associazione Demetra per la residenza artistica ‘Nutrimenti_habitat creativo 2017’, che andrà a confluire nell’evento ‘Concerto dai balconi di piazza del Mercato’. Gli artisti hanno il compito di ideare interventi partecipativi, performativi o installativi effimeri in luoghi non convenzionali, inseriti nel tessuto urbano di Terni, con particolare attenzione allo spazio pubblico.

Gli artisti In città sono presenti tre artisti in residenza, Claudio Beorchia, Fabritia D’intino, Rossana Bossini/collettivo Lie-fi Palimpsest e c’è anche spazio per due ulteriori progetti ideati da Lucia Di Pietro e dal collettivo Murales Lian. A tutti loro è stato affidato il compito di realizzare degli interventi che confluiranno nella manifestazione e per i quali si trovano a studiare i luoghi e la città per offrire nuove prospettive di osservazione ai residenti.

Workshop Martedì 10 ottobre, nei locali de La Siviera si è svolto un workshop di murales condotto dal collettivo Murales Lian. Il percorso si concluderà sabato 21 ottobre con la realizzazione di un murales sui muri dell’ex mercato. Al corso partecipa chi già si approccia alla tecnica del murales e chi vuole cominciarla e ha visto tre fasi: studio del territorio, progettazione, tecnica e realizzazione del murales.

La conferenza stampa Giovedì 19, all’interno dei locali del mercato vecchio, in una conferenza stampa alla quale interverrà l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Terni Emilio Giacchetti, la referente del progetto Caterina Moroni e i rappresentanti degli artisti che parteciperanno all’evento, verranno illustrati tutti i dettagli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli