di F.T.
Paura, dolore e tanta amarezza per una donna ternana ultra settantenne, vittima nella mattinata di mercoledì – erano le ore 11.30 circa – di un furto con strappo (ovvero uno scippo) nella centrale via Rismondo, che collega viale della Rinascita e via Oberdan.
La signora si trovava lungo la strada, sul marciapiede, quando è stata avvicinata da una donna che, con un movimento repentino, le ha strappato dal polso l’orologio di valore – si tratterebbe di un costoso Rolex – che la vittima aveva con sé. Poi la ladra, che secondo voci di strada sarebbe di origini straniere, è fuggita repentinamente dalla scena.
In seguito all’accaduto, l’anziana ha riportato alcune escoriazioni al polso, poi medicate dai sanitari del pronto soccorso di Terni. Nulla se paragonato alla paura vissuta durante e dopo l’aggressione, al dispiacere per la perdita di un oggetto di valore, anche affettivo.
Sul posto, per dare il là alle indagini, si sono portati i carabinieri della Compagnia di Terni – gli accertamenti sono condotti dal personale della Sezione operativa – e al vaglio ci sono testimonianze, eventuali immagini di telecamere di sorveglianza e, ovviamente, la conoscenza delle persone e del territorio da parte dei militari dell’Arma.
«Queste situazoni fanno pensare – osserva un esercente della zona -, messe in atto così, ai danni di persone indifese, in pieno giorno e in pieno centro. Come si fa a non essere preoccupati».
Se ritrovare il prezioso orologio è certamente difficile, ma non impossibile, la speranza è che l’attività dei carabinieri consenta quantomeno di identificare e assicurare alla giustizia la responsabile dello scippo, probabilmente – viste le caratteristiche dell’azione – avvezza a questo tipo di reati e certamente abile. E senza scrupoli.