34 °c
Terni
26 ° Sab
27 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Caos: chiesto intervento ispettorato

Terni, Caos: chiesto intervento ispettorato

di Simone Francioli
30 Gennaio 2020
in Altre notizie, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
L'ingresso del Caos

L'ingresso del Caos

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La richiesta è rivolta al Comune di Terni e arriva da Valentina Porfidi, Enrico Bruschi, Sergio Sabatini e Mario Deangelis in rappresentanza di Fp Cgil, Slc Cgil, Fisascat Cisl e Uil Fpl. Focus sull’appalto del Caos, vinto dalla cooperativa bolognese – il presidente/amministratore unico è di origini narnesi, Carlo Terrosi – Le Macchine Celibi: i sindacati chiedono la verifica dell’applicazione della clausola sociale con intervento dell’ispettatorato del lavoro.

«TUTELARE IL LAVORO»

Valentina Porfidi

Criticità e discrepanze

Ciò avviene dopo che in giornata si è svolta l’assemble dei lavoratori e delle lavoratrici dei servizi museali e teatrali del Comune. L’attenzione è anche sui contratti collettivi nazionali di lavori e il codice degli appalti: «Dopo i primi incontri – spiegano i sindacati – con la cooperativa ‘Le Macchine Celibi’, aggiudicataria dell’appalto, alla quale abbiamo chiesto il piano di riassorbimento del personale e dopo un incontro avuto con l’amministrazione comunale presso l’assessorato alla cultura del vicesindaco Andrea Giuli, in cui abbiamo chiesto particolare attenzione al rispetto della clausola sociale e chiarimenti sui dati del personale impiegato, abbiamo rilevato diverse criticità. In particolare, le incongruenze emerse riguardano le tabelle del personale impiegato nel servizio, con l’evidenziarsi di una completa differenza tra quelle pubblicate nel bando di gara e quelle forniteci dalle aziende uscenti. Sottolineiamo, inoltre, come anche il monte orario previsto nelle suddette tabelle mostri notevoli discrepanze tra i due documenti».

L’AGGIUDICAZIONE A LE MACCHINE CELIBI

Il personale

Per quel che concerne il piano di assorbimento del personale, le organizzazioni sindacali mettono in evidenza che «l’azienda aggiudicataria intende, contrariamente alla ratio della clausola sociale, impiegare personale proprio, già utilizzato in altri servizi e nel contempo destinare una piccola parte residua di ore di lavoro al personale già in servizio nell’appalto precedente, titolare dei diritti di cui alle clausole sociali e con proposte di contratti di lavoro che riducono al di sotto di ogni criterio di proporzionalità, mansioni, retribuzioni e tutele. Per tali ragioni particolari, così come in virtù di un discorso più generale che riguarda i cambi di gestione negli appalti pubblici, specialmente quelli ad alta intensità di manodopera con alto rischio di alimentare processi di dumping salariale che danneggiano gravemente lavoratori e territorio, abbiamo deciso di rivolgerci con atto formale all’amministrazione comunale affinché verifichi la corretta applicazione della clausola sociale, essendo essa condizione di ammissibilità alla gara pubblica; di chiedere contemporaneamente l’intervento dell’ispettorato territoriale del lavoro di Terni e Rieti con la conseguente convocazione delle parti al fine di tutelare i lavoratori interessati al cambio di gestione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Briccialdi al Cmm: chiusa la conferenza di servizi sul progetto definitivo
Altre notizie

Università a Terni: economia al Cmm già dal 2026/2027. Poi il dipartimento di intelligenza artificiale

10 Luglio 2026
Terni, bretella Ast-San Carlo. Il Rup: «L’impresa non lavora? Falso». Prorogato il termine
Altre notizie

Terni, bretella Ast-San Carlo: ulteriore proroga per pioggia, variante e ordinanza caldo

9 Luglio 2026
Altre notizie

Comune Terni: ok a nuova riorganizzazione dopo tre mesi di tensione e confronti

9 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, riqualificazione corte interna Cmm: appalto alla Ciorba per 226 mila euro

8 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, Itt: il Tar blocca l’aggiudicazione per i distributori. Venturi Vending vs Ivs Italia

8 Luglio 2026
Visite in ospedale per espulsioni ‘sicure’. Firmato protocollo a Terni
Altre notizie

Visite in ospedale per espulsioni ‘sicure’. Firmato protocollo a Terni

8 Luglio 2026

Meteo

Umbria
10 Luglio 2026 - venerdì
Patchy rain nearby
34 ° c
34%
19.4mh
36 c 18 c
Sab
37 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.