7 °c
Terni
15 ° Lun
16 ° Mar
domenica, 11 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, chiesa S. Maria Grazie: ora il restauro

Terni, chiesa S. Maria Grazie: ora il restauro

di Simone Francioli
17 Aprile 2020
in Altre notizie
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Circostanze impreviste ed imprevedibili legata ad atti vandalici, scritte e danni alla vetrata del rosone. Risultato: perizia di variante, aumento dei costi e necessità di contattare un restauratore artistico per sistemare il tutto. C’è un nuovo passaggio tecnico – in vista della riapertura al pubblico – per la chiesa di Santa Maria delle Grazie, per il quale nell’agosto del 2018 è stata aggiudicata la gara per la riparazione del tetto: c’è il semaforo verde per ulteriori interventi di ‘rifinitura’.

PADRE GATTO IL 31 OTTOBRE 2019: «DA RECUPERARE GLI AFFRESCHI. FONDI? LI TROVEREMO»

Il cantiere

L’opera originaria e la necessità

La chiesa è ormai off-limits da tempo e quasi due anni la Edil Fenice vinse l’appalto – 99 mila euro – per i lavori di riparazione del tetto con 180 giorni di tempo per il completamento. Una cifrà che nel corso del tempo è aumenta di circa 15 mila euro a causa di interventi aggiuntivi e migliorativi rispetto al progetto originario. Non solo: a dire la sua è arrivata la Soprintendenza con alcune prescrizioni e dunque si è adottata una nuova perizia di variante. Si tocca quota 122 mila euro. Il motivo? «Durante la realizzazione, si sono evidenziate alcune problematiche – si legge nella relazione tecnica – non verificabili anteriormente. Infatti al momento dell’installazione delle colonne del cancello carrabile è stato necessario operare il taglio di calcestruzzo armato e sistemazione, al di sotto del passo carrabile, delle reti emerse dallo scavo da inglobare in un getto». Poi i vandali.

LA CONCESSIONE ALLA DIOCESI FINO AL 2052

Chiesa in attesa della riapertura

Il restauratore

Senza un restauratore artistico non si può andare avanti. C’è un lavoro molto tecnico da eseguire, causato da chi si è divertito a rovinare un patrimonio di valore. La sua azione riguarderà «il portale e pietra sponga della facciata sottostante il porticato; la pulizia dei graffiti della pavimentazione opera di atti vandalici ed il restauro dei danni alla vetrata del rosone, anche questa come la precedente non considerata in quanto opera di atti vandalici». Rispetto ai sei mesi iniziali indicati nel capitolato d’appalto, vengono aggiunti ulteriori sessanta giorni di tempo per l’ultimazione. Il documento specifico è stato firmato a febbraio e nella giornata odierna il commissario straordinario della Usl Umbria 2, Massimo De Fino, ha approvato la perizia di variante.

Paolo Leonelli

Obiettivo riapertura. L’intoppo covid

Chi sta seguendo bene la vicenda è l’architetto Paolo Leonelli. È lui il direttore dei lavori: «Il lavoro importante – puntualizza – per la copertura è stato fatto. C’erano notevoli problemi ed era pericoloso perché poteva piovere su un bene fra i maggiori della città: siamo partiti con questa necessità con tempi lunghi a causa dei finanziamenti. Il tetto è in sicurezza e ora dentro non piove. La chiesa non si apre perché c’è una parte della facciata sulla quale deve intervenire un restauratore. Ci sono due ostacoli: il parco è chiuso e c’è questo intervento che deve partire. Occorre ripulirla perché dei pazzi – continua – sono andati e hanno fatto scritte con lo spray su muri e pietra sponga, rovinando il portone. La figura è già stata individuata. Alcune opere di restauro sulle pitture e sulle volte vanno fatte, ma si possono fare un pezzo per volta e nel contempo riaprirla, qualche ternano nemmeno la conosce. Finalmente siamo in dirittura d’arrivo, tuttavia al momento siamo bloccati da questa situazione sanitaria», aggiunge riferendosi al covid-19. «Ripeto, il grosso è stato fatto. Però se il governo non consente la riapertura dei cantieri non si può procedere. Queste ultime fasi saranno seguite anche dalla soprintendenza».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Autogiro dell’Umbria: trionfa Paolo Pieroni al volante di una Autobianchi A112 del 1970
Altre notizie

Autogiro dell’Umbria: trionfa Paolo Pieroni al volante di una Autobianchi A112 del 1970

11 Maggio 2025
Schianto a Fabriano: muore ex consigliere comunale 49enne di Panicale
Altre notizie

«Rubata la fede a mio padre appena morto. Gli hanno anche spezzato due dita»

11 Maggio 2025
Terni, bretella Ast-San Carlo: la conclusione slitta a marzo 2026
Altre notizie

Terni, bretella Ast-San Carlo: modificato il quadro economico. Questione di satelliti Gps

10 Maggio 2025
Altre notizie

Provincia Terni, Bandecchi non cambia. Conferma per il segretario generale Ricciarelli

10 Maggio 2025
Terni: cade intonaco. Danneggiate due auto
Altre notizie

Terni: cade intonaco. Danneggiate due auto

10 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, ‘voti’ servizi Comune: ufficio tributi e baby newsletter al top. In fondo polizia Locale

9 Maggio 2025

Meteo

Umbria
11 Maggio 2025 - domenica
Partly cloudy
14 ° c
100%
4.7mh
21 c 8 c
Lun
20 c 9 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.