Terni, ‘carrozzelle’: festa per i 75 anni

Celebrazione con i responsabili del luna park, i cittadini e l’amministrazione comunale, domenica 2 dicembre alle ore 15 all’ingresso dello Staino

Condividi questo articolo su

75 anni di ‘carrozzelle’ a Terni: l’importante anniversario verrà celebrato domenica 2 dicembre alle ore 15 fra le giostre del luna park dello Staino, a Terni, alla presenza dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Stefano Fatale.

I giochi di un tempo e quelli di oggi

Da 75 anni decine di famiglie con le loro attrazioni, quando arriva il mese di novembre, si riuniscono a Terni, dando vita ad uno dei più grandi luna park invernali presenti nel centro Italia. «Il rapporto con questa città – spiega Lewis Carbonini, discendente di una delle famiglie storiche che fanno capo a circhi e spettacoli viaggianti -, è cominciato subito dopo l’ultima guerra. I nostri nonni ci hanno raccontato tante volte di quei tempi, quando le attrazioni erano poche e semplici, ma riuscivano a far divertire bambini, ragazzi ed adulti. C’era l’autoscontro, la giostra con i cavalli e quella con i seggiolini volanti, ma ad andare per la maggiore erano i ‘baracconi’ con il tiro a segno, quello a barattoli ed il gioco delle bocce e quello dei tappi; insomma cose semplici, che richiamavano ogni giorno centinaia di persone».

Giostrai ‘in viaggio’

Le prime famiglie di giostrai che all’epoca vennero a Terni erano quelle dei Gabrielli, Carbonini e Livero ed erano tutte originarie dell’alta Italia: Veneto, Piemonte e Lombardia. «Il legame con  Terni – spiega il giovane giostraio – è rimasto sempre molto forte. Prova ne è che in questa città sono nati molti di noi ed altri ci si sono anche sposati. Ecco perché, dopo aver girato in primavera ed estate fra le località di mare e dell’interno, tra Toscana ed Abruzzo, quando arriva metà novembre smontiamo tutto, carichiamo sui camion e raggiungiamo Terni».

La cerimonia

«Anche quest’anno – prosegue Lewis Carbonini – la nostra comunità si aggira sulle 130 unità tra anziani, adulti, ragazzi e bambini; una sorta di piccolo paese viaggiante che parcheggia roulotte e camper nel grande piazzale dello Staino per tre lunghi mesi. Fino a qualche decennio fa il nostro luna park veniva montato nel piazzale di corso del Popolo, lì dove oggi ci sono i nuovi palazzi del comune. In tempi ancora più remoti mi dicono che la struttura veniva montata a Cospea, nell’area occupata oggi dal centro commerciale». La cerimonia di domenica per il 75° anniversario si terrà all’ingresso del luna park alle 15: qui ci saranno i rappresentanti della commissione interna della struttura – Manuel Torboli, Lewis Carbonini, Enrico Kramer, Neal Libero e Nadir Carbonini – che accoglieranno i ternani ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale. I giostrai consegneranno una targa agli amministratori in segno di ringraziamento per un legame così affettuoso e duraturo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli