di Fra.Tor.
Addolcire il palato degustando le golose tentazioni proposte dalle aziende locali, valorizzando i variegati tipi di dolci delle più antiche tradizioni locali, uniti alle specialità italiane. Questo uno degli obiettivi di Cioccolentino che, giunto alla sua tredicesima edizione, sarà in calendario a Terni – tra gli eventi in programma per San Valentino – da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, con il claim ‘Una dolce attesa’, dedicato non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto ai figli che sono il frutto del loro amore.
Nuova visibilità Il Comune di Terni «vede ormai Cioccolentino come una manifestazione consolidata che ha mostrato negli anni una capacità di crescita e un talento attrattivo», ha sottolineato l’assessore al turismo, Daniela Tedeschi. «Insieme agli altri appuntamenti in programma in questo periodo, permette una nuova visibilità per la città e nuove forme di turismo, legate a San Valentino, ma che possano essere un viatico per la scoperta della città e del territorio tutto l’anno». Secondo Giuseppe Flamini, presidente della Camera di commercio di Terni, «è indispensabile la creazione di un ‘brand’ San Valentino, che possa portare il nome di Terni nel mondo. Questa è la strada da percorrere per rivalutare il territorio e tutto il suo tessuto sociale ed economico».
Concorso di cake design ‘Una canzone per te’ Le torte presentate nell’ambito del contest individuale e a squadre sono state già realizzate e, in attesa di Cioccolentino fanno bella mostra di sé all’hotel Garden, mentre, dall’11 febbraio saranno nello spazio ‘Love house’ in piazza della Repubblica, per essere votate dal pubblico della manifestazione. Il contest a coppie si svolgerà, invece, il 13 febbraio, durante la kermesse. All’hotel Garden, mogli e mariti, genitori e figli, fidanzati e amici in coppia potranno partecipare, realizzando live un dolce della tradizione italiana sul tema ‘La torta che non scoppia’. Tutte le torte realizzate saranno, quindi, esposte nella ‘Love house’ di Cioccolentino fino a domenica 14 febbraio, quindi in altri spazi della città fino al 9 marzo, quando saranno decretati i vincitori.
Corsi e laboratori Non mancheranno corsi e laboratori di pasticceria per grandi e per bambini, in piazza della Repubblica e in piazza Europa. Per i visitatori più piccoli non mancherà l’opportunità di visitare l’originale ‘Fabbrica di cioccolato’, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario, novello Willy Wonka, che condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato, fino a creare dolcezze personalizzate da regalare a mamma e papà o, magari, al proprio innamorato. Sarà possibile, poi, incontrare gli ‘Artisti golosi’, la dolce Bianca Neve, il Giullare di torte e la mascotte di Cioccolentino, Tortino, sempre pronti a divertirsi con i loro piccoli amici.
Eventi speciali Molti gli eventi speciali di animazione, originali e divertenti: nella ‘Love house’ in piazza della Repubblica la dolcezza del cioccolato incontra l’amore e rende omaggio a San Valentino, patrono della città e degli innamorati di tutto il mondo. E, ancora, mostre di torte monumentali, originali sculture al cioccolato da gustare con gli occhi e con il palato, in collaborazione con Confartigianato Terni e i pasticceri della città. Nell’attesa di San Valentino, la ‘Notte più dolce’ sarà quella del 13 febbraio con lo spettacolo in piazza di musica e divertimento a partire dalle 22.30, con la ‘Miserere band’ e le note di Zucchero. Romantico sarà anche lo show ‘Cuori e Immagini’, con la proiezione di immagini proiettate sullo storico palazzo Spada, sede del Comune di Terni: cuori giganti e fiori colorati per gli amori appena sbocciati. w contribuirà a rendere più bella l’attesa di San Valentino restando aperto fino alle 23,00.
Cioccolentino 2.0 Per non perdersi tra i tanti appuntamenti di Cioccolentino 2016 è a disposizione l’App ufficiale della kermesse con cui si potrà consultare tutto il programma, ma anche postare e condividere foto, commenti e contenuti personalizzati. Per chi poi volesse fare una dedica speciale alla propria anima gemella, Cioccolentino mette a disposizione un vero e proprio set cinematografico per dire ‘CioccolaTiAmo’ e postarlo su Facebook.