Terni, ‘Cittadini Liberi’ per superare lo stallo

Nasce un’associazione e un soggetto politico «alternativo ai populismi e al declino del centrosinistra». Si parte da +Europa

Condividi questo articolo su

‘Cittadini Liberi’ e che – con o senza tessere di partito in tasca – cercano un’alternativa «all’avanzata dei populismi» e alla decadenza «del centrosinistra e delle sue amministrazioni». Andando però oltre lo schema destra/sinistra e dicendosi «aperti a tutti i contributi da parte di mondi politici anche distanti fra loro». Intanto il punto di partenza, almeno a Terni, in attesa di capire ciò che accadrà anche a livello nazionale e soprattutto nel Pd (c’è chi è da tempo pronto a salutare tutti, anche nella truppa parlamentare), è di stampo liberal-radical-riformista. «Progressista» per riassumere un po’.

Chi c’è

L’associazione (originariamente a sostegno di +Europa di Emma Bonino) si è presentata martedì mattina a Terni, ha lanciato alcune iniziative in programma per i prossimi giorni e può contare su una struttura organizzativa fatta di volti più e meno noti, non solo in ambito politico, ma anche fra le cosiddette ‘professioni’. Presidente è Marco Sciarrini, il vice Michele Pescolloni, Riccardo Fausti è responsabile dell’organizzazione, Adriano Mencarelli è il tesoriere mentre David Pitari è responsabile dei territori. Con loro nel direttivo ci sono Tiziana Benucci, Stefano Bolletta (del progetto ‘Fabbrica delle idee’), Stefano Bufi, Domenico Cialfi, Maria Di Paolo, Emanuele Lombardini, Simonetta Mauro, Giorgio Peppucci, Cristina Proietti Barsanti e Emilio Quadrani.

Gli appuntamenti

Nel sogno di «una nuova alleanza fra le forze democratiche, liberali e riformatrici» che dia origine «ad una nuova proposta politica», l’associazione intanto lancia eventi anche per farsi conoscere: il 16 e 17 novembre ‘Perché Europa? Quale Europa?’ a cui hanno già assicurato la propria presenza (venerdì 16 ore 17 sala ‘Ciliani’ del Palasì) Rachele Taccalozzi (sindaco di Montefranco), Gianni Codovini (capogruppo Umbertide Cambia), Pier Paolo Mattioni (Amici della Terra – Alde), Stefano Bufi, Stefano Bolletta, Annalisa Bizzarri (associazione Movimenta), Lara Zinci (già candidata a sindaco di Deruta) e l’ex assessore del Comune di Terni, Giorgio Armillei. Sabato 17, nel contesto dello stesso evento (ore 10.30 sala congressi hotel Valentino) interverranno Benedetto Della Vedova (coordinatore +Europa), Sandro Gozi (parlamentare Pd) e Marco Taradash. A dicembre, poi, è in programma un evento con Carlo Calenda per parlare di un possibile ‘fronte’ fra democratici, repubblicani, liberali e progressisti verso ‘una nuova Europa’. Per la quale si voterà il prossimo maggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli