28 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Comunali’ sospesi? Palla passa al giudice

‘Comunali’ sospesi? Palla passa al giudice

di Fabio Toni
6 Maggio 2017
in Attualità, In evidenza, Inchiesta Comune Terni, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Gli inquirenti in Comune

Gli inquirenti in Comune

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp
Di Girolamo e i suoi legali

E ora per il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l’unico a cui il gip Federico Bona Galvagno – alla luce degli interrogatori di garanzia di giovedì – ha confermato la misura applicata, gli arresti domiciliari, la prospettiva è quella del ricorso al tribunale del Riesame. L’istanza potrebbe essere depositata dai legali che lo assistono, gli avvocati Attilio e Daniele Biancifiori di Terni (VIDEO), all’inizio della prossima settimana. L’indagine è, ovviamente, quella denominata ‘Spada‘ e incentrata su presunti favoritismi da parte dell’ente nei confronti di alcune cooperative del territorio in fatto di elaborazione ed assegnazione di appalti pubblici.

INDAGINE ‘SPADA’, LA STORIA
INDAGINE ‘SPADA’, SFILZA DI NUOVI INDAGATI

Bucari e l’avvocato Spoldi

Al Riesame La stessa strada la seguirà anche Stefano Bucari, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni che giovedì si è visto revocare i ‘domiciliari’ dal giudice, sostituiti dalla misura interdittiva che gli impedisce di svolgere la carica di amministratore comunale. Bucari, assistito dall’avvocato Roberto Spoldi, è tornato in libertà dopo che il giudice ha rilevato come il suo ruolo di assessore sia dovuto all’incarico conferito dal sindaco e non legato ad una carica elettiva a seguito di diretta investitura popolare, requisito questo che avrebbe fatto scattare automaticamente gli arresti domiciliari in base al 3° comma dell’articolo 289 del codice di procedura penale, come avvenuto per il primo cittadino.

IL PROCURATORE: «IMPOSSIBILE FARE IN FRETTA» – VIDEO
IL CORSIVO DI WALTER PATALOCCO

Corsi e l’avvocato Spoldi

Misure revocate Diverso il discorso per Sandro Corsi (coop Actl) e Carlo Andreucci (coop Alis) che non avranno necessità di ricorrere al Riesame, visto che a seguito degli interrogatori a cui, giovedì, hanno risposto alle domande del gip e del pm Raffaele Iannella, il tribunale ha inteso revocare ad entrambi la misura interdittiva a cui erano stati sottoposti, quella di non poter esercitare attività in seno alle rispettive cooperative. Corsi, come ha tenuto a specificare lo stesso in una nota diffusa venerdì, è assistito da «un collegio di avvocatura presieduto dal professor Guido Calvi con il suo sostituto avvocato Gianluca Luongo del Foro di Roma e l’avvocato Roberto Spoldi del Foro di Terni», mentre Andreucci è difeso dall’avvocato Massimo Proietti (VIDEO).

PARLA SANDRO CORSI – VIDEO

Renato Pierdonati

Altri interrogatori Venerdì si sono tenuti gli interrogatori, di fronte al gip e al pm, di altri quattro indagati, tutti dipendenti del Comune di Terni: il dirigente Renato Pierdonati, i funzionari Federico Nannurelli e Paolo Neri ed il tecnico Claudio Brugia. All’esito dell’interrogatorio, nei confronti dei primi due il pm ha ribadito la richiesta di ‘sospensione dall’esercizio dei pubblici uffici ricoperti in seno al Comune’, mentre per gli altri due dipendenti comunali – Brugia e Neri – il pubblico ministero ha rinunciato a chiedere la misura. La decisione del gip è attesa fra sabato e lunedì. Così l’avvocato Francesco Donzelli che difende Pierdonati, Nannurelli e Brugia: «Hanno risposto a tutte le domande poste da gip e pm, chiarendo ogni aspetto ritenuto rilevante. Restiamo in attesa delle decisioni del tribunale». Neri, invece, è difeso dall’avvocato Carlo Orsini.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Concerto Radio 105 con fondi Pnrr: Latini attacca, Bandecchi replica. Parlano anche Salvati e Maggi

19 Luglio 2026
Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri
Attualità

Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri

17 Luglio 2026
«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»
Politica

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»

16 Luglio 2026
Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island
Attualità

Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island

16 Luglio 2026
Attualità

Da Pinsa Loca l’estate è ‘fresca’. E il reel fa migliaia di visualizzazioni

16 Luglio 2026
Politica

Terni: concerto in p. Bosco e fondi Pnrr. Cecconi chiede lumi, Bordoni tira in ballo Capodanno Rai

15 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Partly cloudy
28 ° c
74%
10.4mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.