Terni con ‘Micromondi’ è a misura di bambino

Il 25 e il 26 settembre, le piazze del centro e la biblioteca comunale, faranno da palcoscenico a ‘Esploriamo il cibo, gustiamo il mondo!’

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Venerdì 25 e sabato 26 settembre torna, per il quinto anno consecutivo, ‘Micromondi’, la rassegna multidisciplinare dedicata al mondo dell’infanzia e dei ragazzi, a cura del Comune di Terni, con la partecipazione attiva delle associazioni del territorio e il prezioso contributo della fondazione Carit. Una manifestazione che vuole essere al tempo stesso formativa e ricreativa, coinvolgendo direttamente i genitori nelle tante attività proposte. Il tema di questa quinta edizione sarà il cibo.

Micromondi Nei due pomeriggi, piazza della Repubblica, piazza Solferino, piazza Europa e la biblioteca comunale, faranno da palcoscenico a ‘Esploriamo il cibo, gustiamo il mondo!’, una serie di attività per i ragazzi che andranno da laboratori di piccola pasticceria fino a letture animate e lezioni sull’educazione alimentare. Il programma completo.

Differenti culture «Questa iniziativa – spiega il vicesindaco Francesca Malafoglia – si configura ormai come elemento di qualità per la nostra città. Il tema centrale, quest’anno, sarà il gusto e il valore del cibo nel contatto tra culture diverse. A Terni, il 10% della popolazione è formato da cittadini stranieri e il 20% da giovani; questo quadro ci mostra come il futuro sarà sempre più caratterizzato da culture diverse che si mescolano fra loro. È importante educare i più piccoli attraverso momenti in cui le differenze culturali diventano momento significativo di scambio».

Choco museum Dalle 16 alle 19 di venerdì e sabato, in piazza della Repubblica, sarà allestita una mostra del cioccolato. Sedici pannelli che illustrano il mondo del cioccolato, degli alberi del cacao e dei paesi di provenienza. Nello spazio mostra si svolgeranno dei laboratori intervallati da letture animate.

Gli spettacoli Due saranno, quest’anno, gli spettacoli in programma in piazza della Repubblica. Venerdì alle 19, ‘Funky pudding’, in cui una coppia di ‘buffoni’ vive dentro un bidone dell’immondizia e gioca con i rifiuti; un modo originale per parlare di qualità del cibo, sprechi alimentari e rifiuti. Sabato alle 18.30, invece, ‘Clown’, in cui l’addetto alle scuderie del circo durante lo spettacolo sfida se stesso elevandosi alla più alta condizione umana.

La novità di questa quinta edizione sarà il concorso per le scuole: ‘Micro-libri’. Rivolto alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, permetterà agli studenti di cimentarsi nella realizzazione di un libro illustrato per ragazzi. Le classi partecipanti dovranno comporre una storia intorno all’argomento proposto, ovvero ‘Mangiami con gli occhi! Il cibo tra percezione e narrazione’. Ci si può iscrivere durante la manifestazione e entro maggio 2016. I vincitori saranno decretati nella prossima edizione di ‘Micromondi’.

Opportunità La rassegna multidisciplinare, secondo l’assessore alla scuola Carla Riccardi, «permette agli studenti di partecipare ad una serie di attività che altrimenti non avrebbero potuto seguire. La scuola, come del resto tutta la società, è estremamente in affanno e non ha la possibilità di realizzare delle iniziative collaterali. Grazie all’impegno concreto delle associazioni tutto questo è possibile».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli