Controllo traffico Terni con ‘boe’ bluetooth: via libera per 162 mila euro a ditta emiliana

Si tratta della Bridge 129 srl safety and security, la stessa che si è presa il lavoro per le telecamere. Ne sono previste settanta

Condividi questo articolo su

di S.F

La Bridge 129 srl Safety and Security, la stessa azienda che la scorsa estate si è aggiudicata la gara per il posizionamento di cinquanta telecamere. Sarà la società di Reggio Emilia ad occuparsi anche di un altro lavoro legato a smart mobility: c’è il via libera all’aggiudicazione provvisoria per l’installazione delle cosiddette boe bluetooth per il controllo del traffico cittadino. Si parla di settanta unità. Il semaforo verde è arrivato per un’offerta di 133 mila euro e un impegno complessivo – comprendendoci l’Iva –  di 162 mila euro.

SETTEMBRE 2022, LA BRIDGE SI PRENDE L’APPALTO PER LE TELECAMERE
MARZO 2023, SALE IL VALORE DELL’APPALTO BOE

Il posizionamento delle boe bluetooth nel progetto originario

L’installazione

La Bridge, l’unica a farsi avanti con il Comune di Terni, si occuperà della fornitura e della posa in opera delle boe. Da ricordare che a marzo era stato aggiornato il quadro economico in quanto la prima gara era andata deserta a causa dell’importo messo a gara, evidentemente troppo basso. I fondi arrivano dal Por Fesr 2014/2020 (leggasi Agenda Urbana) nell’ambito del progetto per i sistemi di trasporto intelligente nel centro città. A firmare è la dirigente alla polizia Locale Gioconda Sassi, mentre il responsabile del procedimento è l’architetto Walter Giammari. In sintesi si tratta di un sistema di tracciamento: «Alcuni dei dati da trasferire saranno limitati al numero di transiti/ora (esclusi dati sensibili) e aggregati su base oraria; saranno riferiti alle singole direzioni di marcia». Focus anche su classe veicolare, numero di mezzi transitati e direzione di attraversamento.

Le funzionalità della piattaforma

Tra le funzionalità della nuova piattaforma segnalate c’è la «misura dei tempi di percorrenza per comprendere dove e quando si verificano le problematiche di traffico; la ricostruzione dei percorsi per capire i più battuti nelle varie ore del giorno; quando un veicolo è rilevato in un target verranno registrati tutti i successivi passaggi sugli altri target di quel mezzo, corredati dal tempo in cui il veicolo è rilevato». Boe in arrivo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli