di S.F.

Comunicazione di inizio lavori asseverata e Scia depositate. Ed ecco che ai civici 17 e 19 di corso Tacito inizia ad esserci movimento: è scattato il restauro conservativo per la palazzina liberty aggiudicata all’asta – era in mano al tribunale – nella primavera 2024. A prendere in mano il tutto è una imprenditrice ternana che ha deciso di puntare sulla propria città nel settore dell’accoglienza.
PRIMAVERA 2024, L’AGGIUDICAZIONE DA 396 MILA EURO

Si tratta di Federica Franceschini che, dopo le attività con i brand multinazionali, ora ha messo nel mirino lo storico edificio lungo il corso principale della città. Bene, per farci cosa? «Abbiamo a cuore la città – spiega – e stiamo cercando di convincere i nostri due figli di rimanere. Vivo vicino alla palazzina e ogni volta la guardavo con interesse. Nella mia esperienza ho cambiato varie abitazioni e le ho messe a reddito con case-vacanze». Un concetto che ora sarà replicato in maniera un po’ diversa. La proprietà è nelle mani della Marfed srl, il progettista è il geometra Riccardo Ugolini e il direttore del cantiere Ivan Candelori.
FEBBRAIO 2024, L’ASTA PER LO STORICO EDIFICIO

«L’abbiamo presa dal tribunale e nel corso dei mesi abbiamo ottenuto le varie autorizzazioni/sanatorie, c’è da portarla a completamento e l’intenzione è di sfruttarla per affitti brevi». Come? «Con un homestay/home rental di lusso. In questo modo cerchiamo di ridare un po’ di vita al centro e aumentiamo l’offerta in termini di ricettività, dando ulteriori servizi attraverso convenzioni con altre attività». Sarà solo per il pernottamento. «Sono riuscita ad aprire il cantiere solo in questo mese e l’obiettivo – conclude Federica – è inaugurarla entro fine anno». Si chiamerà ‘Tacito 17’ e ovviamente la facciata non sarà toccata per via del vincolo. Nuova avventura in partenza. L’impresa coinvolta è la Fare Domus srl.