Terni, parco Cardeto: il nuovo ‘timing’

Post risoluzione si pensa alla riattivazione del cantiere: in arrivo acquisizione mutuo da 900 mila euro. «Prima di febbraio-marzo non si potrà iniziare con i lavori»

Condividi questo articolo su

Bene che vada la ripresa dei lavori per il parco di Cardeto non ci sarà prima del marzo 2020, vale a dire in chiusura di inverno. Ci va cauto l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche quando si parla del ‘Bruno Galigani’: ultimata – al netto dei sopralluoghi che si sono svolti con l’ormai ex concessionario per la valutazione dello stato di consistenza dei lavori – la procedura di risoluzione contrattuale, ora il focus è sulla ripartenza del cantiere. Non è questione di settimane.

I CONFRONTI POST RISOLUZIONE TRA COMUNE E CONCESSIONARIO

Il timing ed i 900 mila euro

Per i residenti del quartiere ci sarà da aspettare ancora un bel po’ prima di poter rientrare nel parco. La risoluzione contrattuale – Sandro Citarei aveva già ‘minacciato’ di essere pronto a far causa – ha chiuso la vecchia storia, da qualche settimana se è aperta un’altra destinata a proseguire a lungo. «Dopo mille peripezie legali – l’aggiornamento di Melasecche – abbiamo chiuso con quella impresa riprendendo il cantiere. Stiamo per acquisire un mutuo di 900 mila euro per finire i lavori. È partito il nuovo iter ma anche correndo non potranno iniziare prima della fine di questo inverno». Circa sei-sette mesi dunque.

IL COMUNE SI ‘RIPRENDE’ IL PARCO

L’area chiusa

La ‘scaletta’

Ci sarà una nuova gara e solo questo porterà via almeno tre mesi. «Tempi minimi – conclude in un post sul proprio profilo facebook – per rimettere mano al progetto (settembre), chiedere ed ottenere il mutuo (novembre), fare la gara di appalto (dicembre, gennaio), verifica documenti, stand still ed imprevisti vari (febbraio, marzo). Ci vuole più a correggere che a fare». Il 22 marzo 2020 scatterà il 7° anno dalla chiusura del parco.

I RESIDENTI DA OLTRE SEI ANNI SENZA IL PARCO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli