di S.F.
Partita chiusa e iter perfezionato ad oltre un anno e mezzo dall’aggiudicazione provvisoria – asta pubblica – per 1 milione e 60 mila euro. Dopo i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti ‘speciali’ e l’affidamento d’urgenza di fine 2021 alla Ipic Servizi Ambientali srl di Massa Martana, il Comune di Terni e la CentroPlast srl hanno stipulato il contratto nel periodo natalizio: atto di compravendita firmato e immobile nelle mani della società guidata dai Centinari.
Iter tortuoso
Una procedura più lunga del previsto considerando che il primo ok alla società di strada delle Campore c’era stato il 5 giugno del 2020. Poi altri tre mesi e si arriva all’aggiudicazione definitiva firmata dall’ex dirigente alle attività finanziarie Claudio Carbone il 7 settembre. Ed è qui che iniziano i problemi: principio d’incendio il 27 ottobre 2020, rifiuti ‘speciali’ rimasti nell’edificio e necessità di contattare una ditta specializzata per rimuovere il tutto. Da quel momento è passato più di un anno e ora si è messa la parola fine dopo il lavoro svolto dalla Ipic per poco meno di 40 mila euro.
Struttura ricettiva
L’idea originaria lanciata dal dg della Centro Plast, Stefano Centinari, è chiara: «Vorremmo sfruttare la nuova condizione che si è venuta a creare, anche tenendo in mente i percorsi ciclabili e la vicinanza del Nera. Certo, non è una cosa né di facilissima realizzazione né a breve termine. Una sala congressi e un albergo in quella zona sarebbe ideale», dichiarò il giorno dell’aggiudicazione all’asta nella primavera del 2020. In definitiva si punta su una struttura ricettiva. Per palazzo Spada si è occupata dell’atto la dirigente Grazia Marcucci, mentre a seguire l’iter ci ha pensato il Rup Angelo Baroni.