di S.F.
Ex discarica Polymer a lato di strada Santa Filomena, maxi pulizia in arrivo nell’ambito dell’intervento di bonifica e messa in sicurezza della vasta area. C’è il via libera all’affidamento diretto a favore di una ditta di Montefranco, la Green Toc, per un importo vicino ai 24 mila euro.
OTTOBRE 2019, L’AREA IN QUESTIONE E LA RIQUALIFICAZIONE NECESSARIA

Si tratta di un’operazione propedeutica al piano di caratterizzazione – l’area è nell’elenco dei siti del piano regionale di bonifica – e riguarda un’area complessiva di circa cinque ettari. Se ne è parlato in giunta comunale lo scorso 21 novembre in seguito al documento di ottobre della Regione Umbria. Per procedere tuttavia c’è bisogno di fare un bel po’ di cose.
L’AVVISO DEL 2019 DEL COMUNE DI TERNI. A VUOTO

Esempio? «Predisposizione e allestimento del cantiere, bonifica e taglio della vegetazione per l’intera area oggetto di intervento, abbattimento di tutte le piante di medioalto fusto spontanee e infestanti e attività di triturazione e di ‘mulching’ di tutti i materiali vegetali (rami, ceppi, tronchi, erba, ecc…) risultanti dalle opere di cui sopra». Senza dimenticare la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti.
L’unica ditta che ha risposto all’invito del Comune è stata la Green Toc srl, la stessa che era entrata in azione nell’estate 2023 in viale Centurini. «A seguito di un sopralluogo congiunto con personale Afor, è stata rilevata una presenza abnorme di vegetazione, tale da poter assumere in breve tempo la connotazione di bosco». Ci sarà dunque l’intero taglio della vegetazione.
L’area è stato luogo di interramento di residui di lavorazione di industria chimica per circa due decenni, dal 1960 al 1980, ed ora è tutta recintata. Già in passato nel suolo sono stati accertamenti superamenti per mercurio e piombo, ora si inizia una nuova fase. Firma il dirigente all’ambiente Paolo Grigioni dopo il lavoro istruttorio della responsabile del procedimento, la funzionaria con elevata qualificazione Giorgia Imerigo.