di S.F.
L’ex Istituto nazionale per l’addestramento e il perfezionamento dei lavoratori dell’industria (Inapli), forse a Terni qualcosa si muove. Quantomeno ci si prova. L’area edificabile con storico immobile, al civico 177 di via Battisti, è una di quelle interessate dal piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2025 della Regione Umbria, pubblicato integralmente sul Bur dell’8 gennaio.
IL PIANO COMPLETO CON GLI ALLEGATI (.PDF)
IL DECRETO DEL 1964 PER L’AUTORIZZAZIONE
Si tratta di uno degli allegati al bilancio di previsione della Regione e, come di consueto, viene redatto annualmente: «Riveste una funzione prevalentemente ricognitiva e programmatoria, senza assumere il significato di atto di disposizione conclusiva alla vendita o alla valorizzazione dei beni in elenco», viene specificato in tal senso. Per la vera e propria attuazione ci vorrà uno specifico atto per singolo caso.
NOVEMBRE 2022, 3.000 MQ SENZA SOLUZIONE PER L’EX INAPLI
In ogni caso l’ex Inapli è inserito in un elenco di beni per i quali «si darà avvio alle procedure di alienazione/valorizzazione». Nella fattispecie l’area di via Battisti è libera – ovviamente – e viene indicata la vendita nel 2025. Ma, come spesso accade, un conto è metterlo su carta ed un altro è concretizzare il tutto. Di certo della struttura, dove un tempo operava la Fabbrica Ternana Calzature (Fa.Te.Ca.), se ne è parlato abbastanza in città negli ultimi anni per via delle condizioni di degrado e incuria. E non è un bel vedere, anche considerando il posizionamento a pochi passi dal parco ‘Galigani’ di Cardeto.