Terni, fiera Cassero: ‘tagliate’ tre piazze

Altra novità per l’evento del 24 novembre: il Comune riduce il raggio d’azione per una serie di criticità, anche economiche. Niente piazza Solferino, Repubblica ed Europa

Condividi questo articolo su

Complessità degli adempimenti per il rilevante numero di accessi, limitate risorse economiche e il mantenimento dell’asse veicolare che va da via Cavour fino a via Garibaldi. Sono alcune delle criticità per il quale il Comune ha deciso di mettere ancora le mani sulla fiera del Cassero, inizialmente prevista per il 17 novembre e poi spostata – la Ternana sfiderà la Viterbese al ‘Liberati’ il 23 sera – al 24: ‘tagliate’ piazza Europa, piazza Solferino e piazza della Repubblica.

FIERA DEL CASSERO, CAMBIO DATA: DAL 17 AL 24 NOVEMBRE

Largo Frankl

Le motivazioni: soldi, suolo pubblico e il traffico

In definitiva – siamo al secondo provvedimento di rettifica rispetto al primo provvedimento – la fiera del Cassero coinvolgerà via dell’Annunziata, corso del Popolo, piazza Rifoldi, largo Frankl e via Colombo. Addio alle tre piazze dunque che si trovano più verso il centro storico. Motivo? Come detto c’è l’elevato numero di accessi che il Comune dovrebbe interdire alla circolazione attraverso l’utilizzo di blocchi antintrusione; poi i pochi fondi residuali per l’organizzazione e soprattutto la volontà di evitare «di tracciare su pavimentazione di pregio i relativi posteggi» sulle tre piazze. Infine l’amministrazione specifica di voler «mantenere pienamente disponibile I’asse di scorrimento veicolare che da Via Cavour conduce sino a Via Garibaldi, sia per lasciare alla libera fruizione della collettività tali ambiti territoriali, anche per non dover limitare le occupazioni di suolo pubblico già rilasciate ad attività in sede fissa esistenti in loco».

Via Colombo ed i posteggi

Il tutto viene approvato a seguito di un’ulteriore valutazione. Palazzo Spada mette in evidenza come sia «possibile garantire un numero congruo di posteggi senza utilizzare le tre piazze e, parallelamente, estendere l’ambito di svolgimento anche a parte di via Colombo; il numero dei posteggi aumenterebbe comunque da 118 a 131 rispetto alla precedente edizione». Per quel che concerne la fiera di Santa Lucia – 15 dicembre – si registrano due aggiunte: la stessa via Colombo e piazza Ridolfi, con possibilità di estensione in largo Frankl.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli