Non è abituato ai passaggi a vuoto Alessio Foconi e il 29enne fiorettista del Circolo Scherma Terni lo conferma in California, in occasione del Grand prix di Anaheim. Negli Stati Uniti l’atleta umbro conquista l’ennesimo podio mondiale con un terzo posto: risultato che gli consente di tornare in vetta al ranking Fie con Kruse ed Imboden alle spalle.

I primi turni
Facile l’esordio nel turno dei 64, dove Foconi annichilisce l’austriaco Maximilian Ettelt con il punteggio di 15-4. Più complicato del previsto invece la contesa successiva al cospetto dello statunitense Geoffrey Tourette: il ternano la spunta di misura 15-14 e si avvicina alla zona podio.
I derby
Il livello aumenta. Negli ottavi sul cammino di Foconi si presenta il francese Enzo Lefort e, anche in questo caso, la vittoria è sudata: il 29enne trionfa per 15-13 e si guadagna il derby con Valerio Aspromonte nei quarti. Devastante il ternano: netto 15-2 e medaglia assicurata. Nel penultimo atto c’è il sorprendente Tommaso Marini, capace di eliminare in sequenza avversari del calibro di Le Pechoux e soprattutto Massialas: il giovane azzurro vola in finale – perderà da Mertine – battendo l’esponente del Circolo Scherma Terni per 15-9. Resta il bronzo per Foconi.