Terni, gestione rifiuti: lunedì il regolamento

Raccolta differenziata porta a porta: le nuove norme dovranno essere messe a regime da Asm a partire dal mese di agosto

Condividi questo articolo su

La terza commissione del consiglio comunale di Terni, venerdì mattina, ha dato il via libera al regolamento sui rifiuti con quattro voti a favore (quelli della maggioranza) e un’astensione. L’atto è passato con alcuni emendamenti: uno era stato presentato da Monti, Pennoni, Masiello e Orsini del Pd e chiede che la richiesta di concessione per l’occupazione del suolo pubblico per la collocazione dei contenitori debba essere presentata a cura del gestore (cioè dell’Asm). Sono stati approvati altri sei emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle, tra i quali uno che modifica l’orario di deposito sulla via pubblica dei contenitori nel servizio porta a porta, fissandolo dalle 23 alle 13 – e non dalle 5 alle 8 – e un altro emendamento con il quale si aggiunge la prescrizione secondo la quale i proventi delle sanzioni dovranno essere destinati ad interventi e iniziative per l’incentivazione ed il potenziamento della raccolta differenziata.

Terni via gramsci asm cassonetti raccolta differenziata (2)I Cassonetti Da martedì, intanto, è scattato – forse sarebbe meglio dire che stanno provando a farlo scattare – il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta e a Terni l’Asm prosegue con la rimozione di tutti i cassonetti stradali. L’operazione proseguirà anche nel mese di agosto. Mese che, dando per scontata l’approvazione del regolamento da parte del consiglio comunale, dovrà essere sfruttato dal presidente di Asm Carlo Ottone e dal suo staff per metterne a punto l’applicazione.

Il calendario Da lunedì 1° agosto via alla rimozione in Strada del Boschetto, Strada di Collescipoli, Strada di Collesecozza, Strada di Contea, Strada di Farfa, Strada di Motiello, Strada di San Rocco, Strada di Vallecupa, Strada di Macchia di Bussone, Strada provinciale 70, Strada Salaria, Strada Statale 313, Strada del Corbezzolo, Via F. Ferrer, Via Palmiro Teofoli, Via Perillo, Via Ugo Castellani, Vocabolo Sant’Antimo; Strada di Carone, Strada di Castelcolle, Strada di Colle Sant’Angelo, Strada di Collescipoli , Strada di Morgano, Strada di Porcivalle, Strada di Poscargano, Strada di San Giacomo, Strada di Selvoni, Strada di Settecani, Strada Madonna del Colle e Via del Convento.

Terni via gramsci asm cassonetti raccolta differenziata (5)Da mercoledì 10 agosto via i cassonetti da Strada Colli di Valenza, Strada della Forma, Strada di Cesure, Strada delle Viti, Strada di San Benedetto, Via Andrea Cesalpino, Via Augusto Murri, Via Bellini, Via Giacomo Puccini, Via Ippocrate, Via Irma Bandiera e Via Morgagni.

Per ulteriori informazioni gli utenti possono rivolgersi al numero verde 800215501 – dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 19.00 il sabato dalle ore 6.00 alle 19.00 festivi infrasettimanali dalle ore 6.00 alle 12.00 – per telefoni da numero fisso o allo 0744 391506 (dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 19.00 il sabato dalle ore 6.00 alle 19.00 festivi infrasettimanali dalle ore 6.00 alle 12.00) per telefoni cellulari. Sono attivi a scopo informativo i gazebo che si trovano presso il Mercatino Cesure, in Via Tre Venezie, a Piazza Tacito, in Viale della Rinascita e a Piazza Meridiana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli