26 °c
Terni
22 ° Sab
23 ° Dom
venerdì, 11 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: indagine ‘Seven To Stand’. Tutti gli imputati assolti in appello

Terni: indagine ‘Seven To Stand’. Tutti gli imputati assolti in appello

La Corte di Perugia ha ribaltato quanto decisione nel novembre del 2022 dal tribunale di Terni. Cade l'accusa di associazione per delinquere

di Fabio Toni
11 Luglio 2025
in Cronaca
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Vive una nuova importante tappa – ed ora, davanti, c’è solo la Cassazione – la vicenda ‘Seven To Stand’, indagine in mabito sanitario che nel 2016 aveva portato anche ad arresti e ad un processo sfociato nel novembre del 2022 nella sentenza di primo grado emessa dal tribunale di Terni, con cinque condanne e un’assoluzione.

Nella giornata di mercoledì, la Corte d’Appello di Perugia ha integralmente riformato quanto deciso nella prima sentenza. Nel merito, tutti gli imputati sono stati assolti – il fatto non sussiste – dall’ipotesi di associazione per delinquere ed anche dalle collegate, e residue, ipotesi di truffa a carico di tutta una serie di soggetti. L’indagine era legata a metodi di cura, anche per patologie gravi come la sclerosi multipla e l’artrite reumatoide, ritenute dagli inquirenti del tutto inutili, ed anzi dannose e comunque configuranti un ‘raggiro’ nei confronti dei pazienti che si erano rivolti ai professionisti per trovare nuove speranze di salute e quindi di vita.

L’avvocato Marco Gabriele

Le assoluzioni sono state emesse nei confronti dell’avvocato 53enne di origini torinesi, residente a Rieti, Fabrizio De Silvestri, posto dagli investigatori al vertice del gruppo. Assolti anche la fisioterapista Annalisa Grasso (48 anni di Rieti), l’ingegnere biomedico Edoardo Romani (46 anni di Terni), il medico Pierluigi Proietti (79 anni di Narni) e il farmacista Giovanni Domenico Petrini (68 anni di Rieti). Già assolto in primo grado il collaboratore Simone De Marco (42 anni di Cittaducale). Ovviamente soddisfatte le difese che avevano impugnato la sentenza di primo grado, rappresentate dagli avvocati Francesco Ciabattoni e Daniele Bertaggia (De Silvestri), Lino Ciaccio (Grasso), Alberto Patarini (Edoardo Romani), Manlio Morcella e Marco Gabriele (Proietti), Alberto Trinchi ed Enrico Paroncilli (Petrini).

Contestualmente la corte d’appello di Perugia ha revocato le statuizioni civili stabilite in prima istanza ed anche le confische dei beni sottoposti a sequestro conservativo. A distanza di ben nove anni dagli arresti, la giustizia ha così stabilito che per quesi fatti, ed al netto delle prescrizioni sancite per capi di imputazione secondari come la commercializzazione di medicinali contraffatti e l’esercizio abusivo della professione medica, non ci sono responsabilità, ed anzi sono proprio i fatti a ‘non sussistere’.


ARTICOLI CORRELATI

Terni: associazione per delinquere truffa malati gravi. Cinque condanne per 7toStand

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, coppia ‘terrore per le farmacie’ mandata in fuga da Betti: «Situazione insostenibile»
Cronaca

Terni, coppia ‘terrore per le farmacie’ mandata in fuga da Betti: «Situazione insostenibile»

11 Luglio 2025
Cronaca

Violenza sessuale e maltrattamenti: arrestato a Torino un uomo residente a Terni

9 Luglio 2025
Cronaca

Terni: avvolta dalle fiamme in casa, grave una quarantenne

10 Luglio 2025
Terni, minaccia il suicidio per solitudine: l’Arma salva un 70enne
Cronaca

Terni, punta coltello contro dipendente e rapina autonoleggio: 25enne arrestato

10 Luglio 2025
Cronaca

Terni, colpi in serie in diverse farmacie. Coppia di ladri in azione

9 Luglio 2025
Terni, debiti mense: frizioni continue
Cronaca

Terni: 43enne condannato a 3 anni per maltrattamenti all’ex moglie

9 Luglio 2025

Meteo

Umbria
11 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
25 ° c
51%
3.6mh
32 c 13 c
Sab
29 c 15 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.