Ipotesi mercatino alla Passeggiata: è scontro

Terni, l’assessore Fatale: «Sì, è una possibilità». Simonetti e Filipponi attaccano

Condividi questo articolo su

Non solo mattatoio e operatori del mercato ortofrutticolo da delocalizzare per consentire l’avvio del cantiere del nuovo palasport al Foro Boario. Una soluzione va trovata anche per chi opera il mercoledì nel classico mercatino infrasettimanale e tra le ipotesi in gioco c’è quella del trasferimento all’interno de ‘La Passeggiata’. Un’idea che ha fatto scattare la ‘denuncia’ del consigliere comunale del M5S, Luca Simonetti.

Il Foro Boario

Passato e presente

L’assessore al commercio Stefano Fatale conferma la possibilità: «Sì, è una delle ipotesi ma bisogna vedere in quale punto. Poi c’è via Leopardi, vocabolo Staino e area stadio. Giovedì incontreremo gli operatori e ne parleremo». Simonetti ricorda ciò che accadde negli anni scorsi e attacca: «Sta tornando la festa dell’Unità alla Passeggiata? Vi ricordate lo scontro cruento tra centrodestra ternano M5S e PD per non far più svolgere più la festa dell’Unità alla Passeggiata? Carte bollate, esposti, Striscia la Notizia, vincoli archeologici, botanici, pistolotti vari. Si vocifera che il centro-destra oggi stia pensando di portare i camion ed i mezzi degli operatori del mercatino del mercoledì dentro i giardini pubblici della Passeggiata settimanalmente. Una risposta che se confermata metterebbe a rischio il parco per i vari motivi (sottolineati proprio dal centrodestra negli anni passati) e non darebbe risposta agli operatori presi da vari problemi logistici. La solita coerenza di chi punta tutto su una città che dimentica».

Luca Simonetti

La commissione che non c’è

L’esponente pentastellato lamenta anche la mancata chance di ascoltare gli operatori: «Sono tre mesi che abbiamo chiesto ufficialmente di portare in terza commissione, gli operatori del settore, per dibattere rispetto a questa questione nel luogo preposto e dare ognuno il proprio contributo. Purtroppo siamo stati settimane senza riunire la commissione e quando l’abbiamo riunita abbiamo parlato di altro. A quanto pare qualcuno pensa che gli spazi democratici della città servano solo per ratificare decisioni prese e sta portando avanti decisioni incoerenti con quanto affermava in passato. Se la notizia della Passeggiata sarà confermata sarà un piacere riprendere ogni interrogazione, video, comunicato stampa dei personaggi che ruotano intorno alle destre ternane quando si contestava l’utilizzo del parco per la festa dell’Unità e sbatterle quotidianamente nei media. Alla fine della legislatura dovrete chiedere scusa ai vostri predecessori se continuate a fare peggio di loro», chiude Simonetti.

Francesco Filipponi

«Surreale»

In tackle anche il capogruppo del Pd, Francesco Filipponi: «L’ipotesi di spostamento del mercatino del mercoledì dal Foro Boario al parco della Passeggiata è surreale se si considera, che a proporla oggi sono gli stessi che sostenevano fino al 2014 la presenza dei vincoli tali da negare qualsiasi occupazione di suolo. Surreale poiché ancora a firma di chi sollecitò all’epoc i media nazionali, la soprintendenza, e tutti gli enti preposti al controllo. Maggiore serietà richiederebbe un confronto serio con gli operatori, le loro associazioni datoriali di riferimento, da svolgersi in consiglio comunale per l’individuazione di un luogo congruo. Per la Passeggiata infine servirebbe oltre che accantonare ipotesi surreali, lavorare per la sicurezza notturna ma anche diurna attraverso una attenta analisi delle necessità delle alberature e delle attrezzature per tutti i fruitori di ogni età».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli