Tulipano Terni, la nuova viabilità per la rotatoria: subito problemi – Foto e video

Nelle ultime ore concluse le operazioni di sistemazione e adeguamento approvate due mesi fa. Non mancano le critiche, opposizione scatenata – Le immagini

Condividi questo articolo su

C’è chi è rimasto perplesso o comunque sorpreso da ciò che è accaduto nelle ultime ore di fronte al Tulipano, a borgo Rivo. Sono stati effettuati i lavori per le opere di urbanizzazione legate alla ripartenza del complesso immobiliare: il debutto di Jysk è dietro l’angolo – posizionati i vari cartelli – ed ecco che si è messo mano alla viabilità della rotatoria Marinai d’Italia, come stabilito dall’apposita convenzione approvata a settembre. Segnaletica, realizzazione del cordolo tra le corsie e accesso: nelle immagini le novità che hanno spiazzato più di qualcuno, con tanto di critiche e lamentele. Ci si dovrà abituare. Fatto sta che venerdì mattina è già stato ‘abbattuto’ un palo con intervento per il ripristino da parte di Area Sicura.


LA DANESE JYSK APRE IL 25 NOVEMBRE

SETTEMBRE 2022, IL VIA LIBERA ALLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PER IL TULIPANO

LA CONFERENZA DI SERVIZI PER LA SAGOMA. SLITTA APERTURA JYSK

IL VIDEO


«Mancata la concertazione»

A livello politico è il capogruppo Pd Francesco Filipponi a ‘contestare’: «Sono state realizzate le opere di urbanizzazione viarie in previsione del debutto del complesso commerciale nell’area del Tulipano, in prossimità di piazzale Marinai d’Italia. Come di consueto è mancata la concertazione con i residenti. Avevamo segnalato in sede consiliare le difficoltà che avrebbe creato una viabilità modificata con i cordoli, in senso a nostro avviso peggiorativo in piazzale Marinai d’Italia. Oggi si sono infatti verificate lunghe code e disagi per gli utenti. È stato un pomeriggio di grande sofferenza, sotto il profilo della viabilità. La realizzazione del cordolo crea a nostro avviso grande criticità alla circolazione stradale. Ricordiamo che quella rotonda rappresenta uno snodo cruciale per la viabilità in una zona che collega il centro all’ampissimo quartiere di Terni nord. Presenteremo un’interrogazione – conclude – per chiedere se sono stati effettuati studi sui flussi di traffico e sulla gestione viaria, sull’organizzazione con il centro commerciale aperto».

«Subito in commissione»

Poche ore e interviene anche il consigliere comunale di Senso Civico Alessandro Gentiletti: «Più passa il tempo e più penso che l’amministrazione Latini si diverta a fare i dispetti e complicare la vita dei cittadini ternani. Altrimenti non si spiega. L’ultimo capitolo della saga è aver mandato in panne il traffico a borgo Rivo con un intervento che complica l’uscita da Via Del Rivo e da Via della Castellina, con un susseguirsi di obblighi di precedenza che di fatto rinchiudono i cittadini come in una escape room, tuttavia per nulla divertente, esponendoli al rischio di tamponamenti e rallentando il traffico in modo inaccettabile. Fin dall’inizio di questa consiliatura chiedo di programmare interventi per modernizzare la viabilità e l’urbanistica, soprattutto in quella zona. L’amministrazione, indifferente e imperterrita non solo continua a fare finta di niente ma cala dall’alto all’improvviso decisioni sulla viabilità che non solo non servono ma rendono le cose ancora più difficili, in una zona dove la situazione non è già delle migliori. Chiederò – conclude – di convocare nella prima commissione di cui sono vicepresidente l’assessore competente e gli uffici per approntare una immediata soluzione alternativa, augurandomi di non sentirmi rispondere anche questa volta, come accaduto sulla viabilità di via dello stadio, di non farne una tragedia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli