34 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune Terni, per la bretella di via Urbinati c’è un debito fuori bilancio da 166 mila euro

Comune Terni, per la bretella di via Urbinati c’è un debito fuori bilancio da 166 mila euro

Tutto nasce dalla risoluzione contrattuale sancita nell'ottobre del 2018: l'impresa va in tribunale, arriva l'esborso a sette anni di distanza

di Simone Francioli
1 Luglio 2025
in Altre notizie
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Non solo la vicenda di via del Maglio. C’è un’altra storia – prende origine oltre un decennio fa – che a Terni porta costantemente noie al Comune: per palazzo Spada c’è il riconoscimento di un debito fuori bilancio dal valore di 166.773 euro a causa dell’infinita realizzazione del collegamento tra via Urbinati e strada Santa Maria Maddalena. ‘Colpa’ della prima risoluzione contrattuale deliberata dall’esecutivo Latini nei confronti della Ap Costruzioni srl il 31 ottobre del 2018.

LA STORIA COMUNE-AP: RIFIUTATO L’ACCORDO CONSENSUALE, LO STRAPPO 
31 OTTOBRE 2018, IL COMUNE FORZA E DELIBERA LA RISOLUZIONE CONTRATTUALE (.PDF)

Il cartello di cantiere originario

Della storia ce ne siamo occupati più volte tra il 2018 e il 2019 (sopra e sotto alcuni link riguardanti la partita) e ora ci sono delle conseguenze. Breve passo indietro: il 10 febbraio del 2012 Comune e società stipularono il contratto di appalto per la realizzazione del collegamento. Poi nel maggio 2015 il contratto di affitto di ramo d’azienda per il subentro alla lavorazione rispetto alla Ap Costruzioni e, nell’ottobre 2018, la risoluzione decisa dal Comune per ritardi ed inadempienze. 

SETTEMBRE 2018: COMUNE VS IMPRESA
2019: «RIAPERTURA A BREVE»

Lo stato attuale

Nel 2019 ne è nato un contenzioso civile tra le parti e, nel novembre 2023, il tribunale di Terni – sezione civile – ha condannato il Comune al pagamento alla AP di una cifra di 137 mila euro più Iva ed interessi legali dalla data della domanda giudiziale. Con rigetto della richiesta di risarcimento. Bene, ma allora perché il pagamento? «Pur riconoscendo – si legge nel documento istruttorio – la legittimità della risoluzione disposta dalla stazione appaltante, il tribunale ha accertato il diritto della società attrice alla corresponsione del valore delle opere eseguite sino alla data della risoluzione contrattuale, configurando tale importo come credito restitutorio». Anche perché il valore del lavoro è stato riconosciuto ufficialmente dal Comune il 16 gennaio del 2018 e dall’Osl il 21 febbraio del medesimo anno. 

LA BAGARRE NEL 2016 TRA COMUNE E AP COSTRUZIONI
2025, SI ATTENDONO FONDI PER IL II STRALCIO DELLA BRETELLA

Nannurelli e Melasecche nel 2018

Lo scorso 17 marzo c’è chi ha bussato a palazzo Spada – via Pec – per far presente che c’era da pagare. Si tratta del curatore fallimentare nominato per la procedura di liquidazione giudiziale della società in questione: alla fine il Comune dà il via libera per un importo di 151 mila euro più interessi legali. A firmare è il dirigente al governo del territorio e responsabile del procedimento (lo era anche nel 2018 al momento dello ‘strappo’, come assessore c’era Enrico Melasecche a seguire l’iter) Federico Nannurelli. L’atto sarà discusso in III commissione e poi approvato in consiglio. Dopodiché l’invio alla procura della Corte dei conti come normato dalla legge 289 del 2002. 

«Si tratta di un mero riconoscimento. C’era di mezzo – spiega Nannurelli – la legge fallimentare e quindi non si sapeva chi era l’effettivo creditore: o la ditta che avea eseguito i lavori o chi era subentrato con affitto del ramo d’azienda, poi fallita. Che non aver fatto nulla. C’era il rischio concreto a liquidare le somme dei lavori, la sospensione del pagamento è stata a tutela dell’ente. Ci è voluta la pronuncia del giudice per capire chi era il soggetto da liquidare, la sentenza ha stabilito che vanno alla Ap Costruzioni. Non c’è alcun danno, si tratta di partite economiche pregresse – conclude – rispetto alla risoluzione contrattuale per gli unici lavori fatti».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»
Altre notizie

Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»

1 Luglio 2025
Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»
Altre notizie

Terni: il varco di via Corona non cambia. Apertura confermata dalle 7 alle 21

1 Luglio 2025
Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»
Altre notizie

Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: ‘esagitati’ in piscina. Interviene per due volte la polizia Locale

1 Luglio 2025
Altre notizie

Comune Terni, lavoro agile per 250: «Impatto positivo». Ma niente ‘taglio’ significativo di assenze

30 Giugno 2025
Terni, via Ippocrate/Piefossato: cambia la viabilità per diversi giorni
Altre notizie

Terni, via Ippocrate/Piefossato: cambia la viabilità per diversi giorni

30 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
35 ° c
20%
3.6mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.