22 °c
Terni
21 ° Mar
21 ° Mer
lunedì, 2 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, le note di Mozart risuonano a Collescipoli

Terni, le note di Mozart risuonano a Collescipoli

di Francesca Torricelli
10 Giugno 2016
in Altre notizie, Attualità, Cultura, Spettacolo
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Collescipoli

Collescipoli

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Appuntamento serale con l’Hermans Festival a Collescipoli di Terni. Sabato 11 giugno alle 21, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, il Coro Canticum Novum e la OTC Orchestra eseguiranno musiche sacre di Mozart. Sono in programma le ‘Litaniae Lauretanae KV 109’ del 1771 per soli, coro, due violini, tre tromboni e b.c., la ‘Sonata da chiesa KV 224’ del 1776 e infine i ‘Vesperae solemnes de confessore KV 339’ del 1780 per soli, coro, due violini, fagotto, due trombe, tre tromboni, timpani e b.c. A esibirsi Lucia Casagrande Raffi (soprano), Lucia Napoli (mezzosoprano), Baltazar Zuniga (tenore), Mauro Borgioni (basso). Direttore Fabio Ciofini.

Produzione sacra Il decennio 1770-80 è quello che vede nascere la quasi totalità della produzione sacra di Mozart, rivolta al servizio liturgico della corte salisburghese: ben tredici messe oltre a quattro litanie, due vespri e altri lavori minori. Un gruppo di opere che, pur nella diversità delle singole partiture, appare nel complesso estremamente omogeneo, segnato cioè da caratteristiche costanti, e non senza motivo. La musica sacra, infatti, fra tutti i generi musicali era quello più rigidamente condizionato da una serie di regole e convenzioni non scritte, ma imposte dai valori ‘eterni’ della religione e dunque sostanzialmente ‘conservatrici’. Ecco quindi che la libera fantasia dell’autore era tenuta a confrontarsi, nel genere sacro più che in altri, da fattori eterogenei e talvolta conflittuali fra loro: il gusto corrente dell’epoca, la tradizione locale, le precise indicazioni dell’arcivescovo in carica.

Tradizione corale A Salisburgo però, la scuola sacra della città austriaca si differenziava per il permanere di una forte tradizione corale e contrappuntistica e per il ruolo non secondario dell’elemento sinfonico, a cui va aggiunta la precisa impronta personale dell’arcivescovo Hieronymus von Colloredo. Eletto nel 1772, Colloredo contrastò, con le sue idee illuministiche e la sua predilezione per i modelli italiani, la prolissità barocca dello stile salisburghese, pronunciandosi a favore di una estrema stringatezza formale del brano religioso, suddiviso solo nelle grandi sezioni dell’ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei), evitando ulteriori frazionamenti interni. Pur prendendo forma nell’ambito della tradizione della musica da chiesa concertata di tipo post-barocco, diffusa nell’Europa cattolica centro-meridionale, la nuova musica sacra mozartiana reca un’impronta indipendente e personale, un’aspirazione tanto soggettiva da sradicarla definitivamente dai tranquilli filari della produzione chiesastica di consumo, tipica degli Haydn, degli Eberlin, dei Salieri e dello stesso Mozart degli anni salisburghesi.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: vigile del fuoco e campione di ciclismo. Marco Monti va in pensione
Attualità

Terni: vigile del fuoco e campione di ciclismo. Marco Monti va in pensione

1 Giugno 2025
Massa Martana: a Filippo Ortenzi il premio ‘Alessandra Paolini’
Cultura

Massa Martana: a Filippo Ortenzi il premio ‘Alessandra Paolini’

31 Maggio 2025
Terni: addio all’artigiano Giorgio Crisostomi. Lunedì l’ultimo saluto
Attualità

Terni: addio all’artigiano Giorgio Crisostomi. Lunedì l’ultimo saluto

1 Giugno 2025
Attualità

Terni: la 5CT del 1975 torna a scuola per festeggiare mezzo secolo dal diploma

31 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, buche-erosioni: la Provincia acquista 13.600 sacchi di bitume a freddo per 48 mila euro

31 Maggio 2025
Cultura

Terni, Baravai: debutto dedicato alla memoria di Stefano Micheli

31 Maggio 2025

Meteo

Umbria
2 Giugno 2025 - lunedì
Sunny
22 ° c
65%
7.9mh
27 c 13 c
Mar
27 c 13 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.