Erba alta, siepi non potate e rifiuti all’ammasso nel cortile della scuola. Questa è la situazione in cui versa il liceo scientifico ‘Galileo Galilei’ di Terni. Così i ragazzi del ‘Blocco studentesco’ hanno deciso di protestare e hanno affisso uno striscione che recita: «Erba alta e rifiuti dimenticati, studenti penalizzati».
Problemi negli istituti «È appena iniziato l’anno scolastico – afferma Marco Rapaccini, responsabile regionale del Blocco Studentesco – e già emergono le prime problematiche negli istituti ternani. A pagarne le conseguenze sono gli studenti del liceo scientifico ‘Galilei’ di Terni. Ci è stata segnalata, infatti, dagli studenti dell’istituto la mancata potatura delle siepi adiacenti la palestra e la presenza di materiale elettrico, posto in prossimità di una delle uscite di sicurezza».
Incontro con la preside «Questi lavori potevano essere fatti durante la chiusura estiva – continua Rapaccini – e non a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, soprattutto perché l’ingombro accanto a un’uscita di sicurezza è sinonimo di rischio visto il recente sisma. Richiederemo immediatamente un incontro con la preside Silvia Rossi, così da capire le dinamiche che hanno portato ad un simile ritardo e ci attiveremo affinché avvenga l’immediato smantellamento di questo materiale e la potatura delle siepi».