Terni, ‘Meeting Uil’: «Spazio ai giovani»

La quarta edizione è in programma dal 18 al 26 giugno a Collerolletta: convegni, spettacoli, eventi, mostre e laboratori per bambini

Condividi questo articolo su

«Sono tanti i giovani che si danno da fare in vari campi: nel volontariato, nel sindacato, nelle parrocchie, in politica, nel sociale, nella cultura. Vogliamo dare loro sempre più spazio, valorizzandone l’impegno». Per questo motivo la quarta edizione del ‘Meeting Uil’, in programma dal 18 al 26 giugno al bosco di Collerolletta, vedrà protagonisti i giovani.

Giovani e futuro «Abbiamo chiesto alla Uil nazionale – spiega Gino Venturi, segretario Uil Terni – di fare uno studio, che presenteremo al Meeting, sulle concrete prospettive di sviluppo economico e di lavoro che i fondi strutturali europei offrono all’Umbria. Il lavoro dei giovani passa anche attraverso la ‘staffetta generazionale’ e la sua difesa, soprattutto per il nostro territorio».

I convegni Lunedì 20 alle 17, è in programma il convegno della Uilp ‘Un patto generazionale per dare lavoro stabile ai giovani e flessibilità in uscita agli anziani’, mentre martedì 21 alle 10, la psicologa Katia Provantini presenterà i risultati dell’indagine effettuata dall’istituto di analisi dei codici affettivi ‘Minotuaro’ di Milano, nel convegno ‘Crisi o cambiamento? Il futuro per le nuove generazioni a Terni e dintorni’. Mercoledì 22 alle 10, sarà la volta del convegno ‘Un’alleanza tra lavoratori, utenti, amministratori a tutela dei servizi pubblici’, inoltre, giovedì 22 alle 10, il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo sarà ‘faccia a faccia’ con i giovani, nell’incontro ‘Non delegate ad altri il vostro futuro’. Infine, venerdì 22 alle 10, si svolgerà il convegno ‘Fondi strutturali europei: opportunità per lo sviluppo del territorio e per l’occupazione.

Altri appuntamenti Ma il ‘Meeting Uil’ non sarà solo questo, infatti, «non mancheranno iniziative culturali, spettacoli, eventi, mostre e laboratori per bambini», aggiunge Venturi. «Domenica 19 a partire dalle 8.30, si svolgerà ‘Caninando’, una passeggiata in compagnia dei propri cani, a sostegno della campagna comunale contro il randagismo e l’abbandono. Mentre nel pomeriggio, dalle 17, sfideremo il ‘Guinnes world records’ con la mortadella più grande del mondo».

Il dialogo «Le tante iniziative in programma – spiega Pierpaolo Bombardieri, segretario organizzativo nazionale Uil – puntano a dialogare con pezzi della città con i quali spesso non interloquiamo; giovani e anziani che in qualche modo non riusciamo a incrociare sul posto di lavoro. Con l’occasione della festa parliamo di temi legati ala vivibilità del territorio, al rilancio di prodotti e a un nuovo modo di fare economia e fare sistema che può essere utile a creare occupazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli