Mercato settimanale Terni: scelta posteggi, ma solo per lo Staino

Mercoledì via con i primi operatori, conclusione il 29 gennaio. Trasferimento ancora in stand-by: «Tante promesse e zero risultati». La piantina per il centro

Condividi questo articolo su

di S.F.

La piantina aggiornata per lo Staino: si sceglie su questa

Ci siamo, è tempo di scelta. Nel rispetto delle misure anti Covid-19, uno per volta a partire dalla prima mattinata e con conclusione prevista il 29 gennaio con il 106° in graduatoria: mercoledì mattina al ‘Pentagono’ è scattata la scelta dei posteggi per il mercatino settimanale di Terni, rinviata lo scorso autunno per via della difficile situazione legata alla pandemia. Ma non è l’indicazione tanto attesa dagli operatori coinvolti: l’appuntamento riguarda ancora vocabolo Staino e non l’area in zona centrale prescelta per il trasferimento degli ambulanti. Lo scontro sul tema riparte.

L’ENNESIMO SOS: «SIAMO IN BRUTTE ACQUE. TANTE PROMESSE E ZERO RISULTATI»

IL MODULO: SI SCEGLIE PER LO STAINO
7 DICEMBRE, IL RINVIO DELLA SCELTA

La piantina per il centro esposta al Pentagono mercoledì

Niente doppia scelta, nuova piantina

In un primo momento si parlava della possibilità di fare una doppia scelta già nell’appuntamento di mercoledì, sia per l’attuale posizionamento allo Staino – oggetto di molteplici scontri già dalla scorsa estate, ora c’è la nuova piantina con gli operatori del settore alimentare che troveranno spazio nella zona del parcheggio – che quella nuova prevista tra corso del Popolo, largo Frankl, piazza Ridolfi e via Colombo. E invece non sarà così: «Mercoledì si sceglierà per lo Staino – spiega l’assessore al commercio Stefano Fatale – e sarà possibile visionare la piantina riguardante il centro.». Per ora il trasferimento è in stand-by: «Dipende dalla pandemia», ricorda il rappresentante dell’esecutivo. Chance per marzo? «Mi auguro che la situazione sanitaria si risolva nel più breve tempo possibile per i cittadini e per il commercio della città». Risultato: per gli operatori non c’è una data certa. I posti sono 106 e sono divisi per lato, 53 ciascuno.

LO SLITTAMENTO DI NOVEMBRE
11 NOVEMBRE, L’ATTO DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA PER LO SPOSTAMENTO

Il mercatino di mercoledì mattina, 20 gennaio

La perenne attesa e lo scoraggiamento

C’è chi sta pian piano perdendo la poca pazienza rimasta nella speranza di poter lavorare in centro: «Ci siamo presi l’impegno – segnala Vincenzo Cardenia del Goia – due volte per raccogliere fondi, la prima per il versamento di una quota riguardante l’asfaltatura e poi nulla, hanno detto che lo faceva il Comune. Non è accaduto. Quindi per ‘tappare’ le buche nell’ottica di rendere più confortevole il passaggio ai cittadini e, anche in questo caso, prima c’è stato il ‘sì’ e poi ‘no’. La situazione non è delle migliori. Il sindaco c’è? In un anno non lo abbiamo mai sentito, qui c’è di mezzo un aspetto che riguarda la cittadinanza ternana. Come si cura della qualità della vita dei suoi concittadini?». Storia infinita. «Una barzelletta. C’è un atto di novembre per il trasferimento e ancora nulla. Ora si costringono gli operatori – fa notare un operatore – che arrivano da fuori a ritornare tra qualche settimana per scegliere ancora, è follia: si poteva agire con la doppia scelta già da domani. Chiaro che siamo al corrente che lo spostamento in centro è vincolato a quando la situazione pandemica lo consentirà. Non è una buona gestione e c’è scoraggiamento».

8 GIUGNO 2020: LA ‘PACE’ SULL’ASFALTATURA E LA RIPRESA. ANDRÀ DIVERSAMENTE

118 e polizia Locale in soccorso di una donna

Donna ferita e soccorsa

Nella prima mattinata, poco prima delle 8, si è registrato anche un incidente con il coinvolgimento di un’anziana, caduta a terra – la denuncia di chi ha assistito alla scena – per via delle condizioni del piazzale: è stata soccorsa dagli operatori sanitari del 118 con l’aiuto degli agenti della polizia Locale. Anno nuovo e vecchi guai.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli