28 °c
Terni
28 ° Mar
27 ° Mer
lunedì, 30 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, mille multe contestate: si tratta

Terni, mille multe contestate: si tratta

di Marco Torricelli
19 Ottobre 2015
in Altre notizie, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La protesta

La protesta

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Incavolati neri. Una rappresentanza dei residenti di corso Vecchio e delle vie adiacenti, a cui stanno arrivando un migliaio di multe – la telecamera del varco elettronico montata in piazza Corona a giugno ha iniziato a ‘lavorare’ a metà luglio – per essere transitati in una ‘zona pedonale’ (quella dove abitano) si è presentata lunedì mattina a paazzo Spada e si è incontrata con l’assessore Emilio Giacchetti, sventolando le lettere e i ‘bolletini postali’ ricevuti.

Il 'varco' di piazza Corona
Il ‘varco’ di piazza Corona

L’incontro L’assessore ha cercato di essere – detto senza ironia – conciliante ed ha esordito dicendo che «noi stessi siamo rimasti sorpresi dal numero di sanzioni emesse e questo ci ha fatto comprendere che, probabilmente, si sarebbe potuta gestire meglio l’entrata in funzione del nuovo sistema di controllo», ma ha anche ricordato che «la normativa che identifica quell’area come ‘zona pedonale’ è in vigore dal 2005» e che per un certo periodo, «e fino al 2011, l’accesso era interdetto da una fioriera mobile (ne erano state montate diverse, in giro per la città, ma si rompevano di continuo e alla fine le hanno rottamate; ndr)». I residenti, insomma, sapevano: «Ma nessuno ci può impedire di arrivare sotto casa in auto, hanno insistito».

Il 'faccia a faccia'
Il ‘faccia a faccia’

La mediazione Tra un’alzata di voce e una recriminazione, tra una richiesta ‘per favore’ e qualche dettaglio messo sul tavolo, si è arrivati alle proposte: «Non si potrebbe fare in modo di far pagare, a chi a ricevuto più di una multa, solo la prima – hanno chiesto i residenti – così da interpretarla come quel segnale inormativo che il Comune non ha mandato?». Giacchetti, che ad un’ipotesi del genere, per la verità, aveva già pensato da solo, ha replicato così: «Se faccio una cosa del genere rischio, semplicemente, che la Corte dei conti mi chieda la ragione per la quale ho privato le casse comunali di un possibile introito. Devo quindi verificare, con i nostri esperti legali, se la cosa è fattibile».

La trattativa E così – ma i multati stanno comunque meditando di rivolgersi ad un legale, mentre anche la Confesercenti sembra intenzionata ad entrare a far parte della storia, visto che diverse contravvenzioni dovrebbero pagarle anche commercianti che hanno l’atività in quella zona – si sono lasciati con l’impegno, da parte dell’assessore Giacchetti di «verificare con precisione quali sono i nostri margini di manovra» e con la promessa di rivedersi a stretto giro magari fin da martedì, «per definire un percorso comune che ci faccia uscire tutti più tranquilli da questa storia».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via Ippocrate/Piefossato: cambia la viabilità per diversi giorni
Altre notizie

Terni, via Ippocrate/Piefossato: cambia la viabilità per diversi giorni

30 Giugno 2025
Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, concorso per 18 istruttori amm.-contabili: avanti in 101 su 288

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025

Meteo

Umbria
30 Giugno 2025 - lunedì
Clear
21 ° c
59%
4.7mh
38 c 20 c
Mar
38 c 18 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.