Terni, morte Lorenzo: l’autopsia esclude emorragie e trombosi

Il giovane non aveva difetti cardiaci gravi. Ipotesi aritmia o miocardite. Entro 30 giorni la relazione del medico legale

Condividi questo articolo su

Verrà elaborata entro i prossimi 30 giorni la relazione relativa all’esame autoptico eseguito venerdì mattina presso l’ospedale di Foligno, dallo staff di anatomia patologica coordinato dal dottor Fiovo Marziani, sulla salma di Lorenzo Scorteccia, il 24enne ternano trovato senza vita nella prima serata di mercoledì all’interno della sua abitazione di via Puglie, a Terni. L’esito dell’accertamento, disposto dalla medicina legale della Usl Umbria 2 – unità operativa coordinata dal dottor Francesco Bonini -, finirà all’attenzione dei familiari del ragazzo che, oltre ad essere uno sportivo – portiere titolare del Campitello Calcio – conduceva una vita sana, senza neppure i ‘vizi’ più banali, e non aveva mai palesato problemi di salute.

I primi elementi

Secondo i primi elementi emersi dall’autopsia, non sarebbero stati riscontrati difetti cardiaci gravi, tali da causare il malore – l’arresto cardiaco – che non gli ha lasciato scampo. Fra le ipotesi, quelle di un’aritmia o una miocardite. La certezza è che non sono state riscontrate emorragie né elementi riconducibili ad una trombosi. Per capire più precisamente cosa possa essere accaduto, bisognerà comunque attendere le conclusioni dei professionisti del ‘San Giovanni Battista’. In questi giorni, soprattutto via social, si è molto parlato del fatto che il ragazzo fosse stato vaccinato nei giorni scorsi contro il Covid. Ma eventuali collegamenti fra la somministrazione e quanto poi accaduto – in base a quanto accertato in via preliminare – restano al momento decisamente lontani dallo scenario. Un’ipotesi, peraltro, mai presa in considerazione tanto dai familiari del giovane quanto dall’autorità giudiziaria che, nella persona del pubblico ministero Elena Neri, ha subito ‘liberato’ la salma senza disporre l’esame autoptico. Che invece la Usl, in ragione dell’età e dell’ottimo stato di salute di Lorenzo Scorteccia, ha inteso effettuare anche per individuare eventuali problematiche specifiche e dare una spiegazione ad un fatto così tragico, improvviso e inatteso. Che l’autopsia, poi, non sia stata seguita da altri passi in ambito medico legale, è un altro dato decisamente indicativo.

Terni, sabato l’ultimo saluto a Lorenzo. L’autopsia per capire

L’ultimo saluto

Ai funerali, che si terranno sabato alle ore 16 nella chiesa di borgo Bovio, sono attese tante persone: il 21enne, oltre ad essere uno sportivo affermato nell’ambito dilettantistico locale, era molto conosciuto e benvoluto. Per i suoi modi da bravo ragazzo, il senso dell’amicizia profondo e un’umanità che tutti gli riconoscevano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli