Mosaici fontana Tacito Distacco in arrivo

Terni, completate le procedure propedeutiche. L’assessore Salvati: «Già pronti circa 100 mq dei nuovi. Nel cantiere ecco una grande struttura metallica»

Condividi questo articolo su

Lo sbancamento del19 settembre

Opere propedeutiche completate e distacco in arrivo per i mosaici della fontana di piazza Tacito. L’annuncio è dell’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: «Tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma e anzi, considerato lo stato di avanzamento dei lavori, contiamo di accelerare i tempi». In fase di realizzazione – già pronti quasi 100 metri quadrati – la nuova superficie musiva a cura del raggruppamento Zodiaco (Rti Tomasi-Borzomati-Pastorello). Per quel che concerne il tunnel si è ancora in fase di standby.

IMPIANTO ACQUA, GARA AGGIUDICATA

La struttura da posizionare e il mosaico

A stretto giro ci sarà una novità in piazza Tacito: «Fra poco l’aspetto – sottolinea la Salvati – cambierà ancora, perché nel cantiere sarà posizionata una grande struttura metallica sopra la fontana per agevolare il distacco delle porzioni di mosaico e anche per la protezione delle tessere musive dagli agenti atmosferici. Il vecchio mosaico sarà così trasportato nel laboratorio di Papigno per il restauro definitivo e la sua successiva musealizzazione». Si passa alla superficie in sviluppo: «La porzione già realizzata è piuttosto consistente. La tecnica adottata dai professionisti che stanno curando la realizzazione, sarà infatti quella di completare il nuovo mosaico in laboratorio e poi applicarlo direttamente nella sua sede definitiva all’interno della fontana con delle tecniche speciali». Nel contempo sarà ancora possibile visitare il cantiere.

TUNNEL PER ORA FERMO

L’incontro e il tunnel

Per fare il punto della situazione lunedì si terrà un incontro a palazzo Spada tra l’assessore, i tecnici comunali e l’Rti Zodiaco. E qui tutto liscio. Passando al tunnel invece la situazione è diversa: di fatto c’è stallo da settembre perché si è ancora in via di definizione con la soprintendenza per proseguire. Giunio Marcangeli resta in attesa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli