Terni, nasce ‘IoCorro!’: «Per sport e turismo»

Una serie di servizi, rivolti al turista o al cittadino camminatore e runner che ha voglia di visitare il comprensorio ternano

Condividi questo articolo su

Concepire la corsa non solo come attività sportiva, ma anche come mezzo di promozione, sviluppo e valorizzazione del territorio e del paesaggio. Questa l’idea di ‘IoCorro!’, l’attività imprenditoriale con funzione pubblica, che unisce i prodotti di base alle attività di servizio per i cittadini residenti e per i turisti.

Innovativo Una serie di servizi, quindi, rivolti al turista o al cittadino camminatore/runner che ha voglia di visitare il territorio del comprensorio ternano, a partire dalla Cascata delle Marmore, primo elemento di valore storico-testimoniale di tutto l’ambito territoriale. Questi servizi verranno espletati grazie all’allestimento, all’interno dell’attività, di un corner dove saranno esposte carte turistiche, libri, brochure. Chiunque potrà collegarsi liberamente ad internet e trovare tutte le informazioni turistiche utili per intraprendere al meglio la propria esperienza sul territorio.

La ‘rete’ Inoltre, l’idea di ‘IoCorro!’ è quella di costruire una rete di portatori di interesse – guide turistiche, produttori agroalimentari locali, voci narranti del territorio, artisti locali – con i quali instaurare una collaborazione stabile e duratura. All’interno dell’attività verranno organizzate giornate a tema, sempre legate al binomio sport-corsa-territorio-paesaggio, organizzando giornate di degustazioni di prodotti locali a ‘chilometro zero’, come miele, tartufo e funghi. Nel corso dell’anno, inoltre, uscite di gruppo in montagna, dove le guide illustreranno le ricchezze del territorio. Risorse storico-culturali, emergenze ambientali, bellezze paesaggistiche e tipologie di piante presenti lungo il percorso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli