di S.F.
Un progetto preliminare approvato dal valore di 457.204 euro con tanto di anticipazione di cassa da 182 mila euro e l’avvio urgente delle procedure amministrative per individuare i contraenti per 357.204. Vale a dire 100 mila in meno rispetto al complessivo: il Comune di Terni ha dato formalmente il via all’iter per ‘Amore@TerniXmas – L’amore diffuso da Natale a San Valentino 2024. Con tanto di spettacoli viaggianti in centro, leggasi ruota panoramica. La data di svolgimento è fissata dal 9 novembre al 28 febbraio 2025. Nel link sotto il documento progettuale integrale.
IL PROGETTO PRELIMINARE – LEGGI
La curiosità è legata all’impianto finanziario per procedere. Che succede? In sostanza l’esecutivo Bandecchi ha dato l’ok al progetto preliminare per l’intero importo ma, allo stato attuale, è possibile procedere con le gare per 357.204 euro. Motivo? I 100 mila euro che mancano fanno riferimento al consueto contributo della fondazione Carit che, al momento, deve essere ancora perfezionato. I restanti fondi arrivano dai canoni idrici per 182 mila euro (ed ecco il perché dell’anticipazione di cassa), cascata delle Marmore (80 mila euro), avanzo vincolato per prestazioni di servizi, formazione del personale (32 mila euro) ed imposta di soggiorno (quasi 62 mila euro). C’è dunque l’autorizzazione ad avviare «con urgenza, nelle more dell’assegnazione del contributo della fondazione Carit, le necessarie procedure amministrative possibili, per l’importo massimo al momento consentito di 357.204». Di mezzo c’è anche la parte relativa al trenino di Natale, mercatini e bosco nordico. Firmano l’assessore Michela Bordoni e, per i pareri tecnici, i dirigenti Andrea Zaccone e Piero Giorgini.
AGOSTO 2024, I 182 MILA EURO DAI CANONI IDRICI
La copertura economica è di 357 mila euro. Ma c’è l’immediato avvio in «modo da consentire lo svolgimento delle gare pubbliche per le procedure di individuazione del soggetto contraente, per almeno l’installazione delle luci, e del villaggio di Babbo Natale, che necessitano tempi tecnici e di lavoro propri, per garantire l’accensione alla data del 9 novembre 2024 come da progetto». Il responsabile del procedimento è il funzionario con elevata qualificazione Omero Mariani. I mercatini saranno in piazza Tacito (il principale, enogastronomia), un tratto di corso Tacito (non alimentare) e l’ex foresteria per gli hobbisti/artigianato locale. Entrambi dal 1° dicembre al 6 gennaio.