Terni, ‘Le Grazie 1’: abbattimenti in arrivo

Oltre a Cardeto ci sono altri due parchi chiusi da anni. Tempi lunghi per il Rosselli: «In attesa del finanziamento Regione per la caratterizzazione»

Condividi questo articolo su

Non c’è solo la situazione del parco di Cardeto a far storcere il naso ai ternani. Sono chiusi da anni anche il parco Rosselli e il cosiddetto ‘Le Grazie 1’, off-limits  dal marzo 2015 a causa di una tromba d’aria che interessò la città: di tanto in tanto vengono fatti degli aggiornamenti senza particolari novità e giovedì mattina, in occasione della conferenza stampa dedicata alla riqualificazione delle attrezzature ludiche, è stata l’occasione per fare il punto della situazione. Già dalla prossima settimana è previsto un nuovo step.

GIOCHI NEI PARCHI, PARTE RIQUALIFICAZIONE: ECCO LA PALESTRA FITNESS AL PARCO CIAURRO. TIMORE DANNI

Il ‘Le Grazie1’ e le autorizzazioni: «Entro prossima settimana»

L’assessore al verde Benedetta Salvati si aspettava che qualcuno gli chiedesse del parco – più volte tirato in ballo in precedenti interventi, come quello di ottobre nel quale si prospettava la riapertura entro sei mesi – in zona quartiere Italia e quindi non aspetta che i giornalisti chiedano lumi sulla vicenda: «Stiamo procedendo con le autorizzazioni – ha specificato – da rilasciare per la riapertura del parco Le Grazie, provvederemo all’abbattimento di alcuni alberi analizzati dal punto di vista visivo e strumentale. Credo che, in accordo con il funzionario tecnico Federico Nannurelli, entro la settimana prossima ci sarà l’autorizzazione per cominciare con i lavori di abbattimento e valutare se ci sono spazi per la compensazione in quanto il parco è fitto di vegetazione». Tra un guaio e l’altro viene tirato in ballo San Carlo: «Soddisfatta del rapporto instaurato con il quartiere per la riqualificazione».

L’OBIETTIVO LANCIATO AD OTTOBRE 2018: «RIAPERTURA ENTRO SEI MESI»

Il parco Rosselli

Il parco Rosselli e l’attesa per i 50 mila euro

Questione diversa per il secondo parco. Non dipende solo dal Comune: «Al di là della tromba d’aria, ricordo che è stata rinvenuta presenza di scorie proveniente da attività siderurgica e occorre procedimento di bonifica su cui è già pronto il progetto di caratterizzazione. La Regione sta facendo il bilancio e ci ha garantito il finanziamento per la caratterizzazione (50 mila euro), quando la somma sarà trasferito provvederemo a fare la gara per la progettazione ed i lavori. Dopo di che vedremo quale linea di finanziamento poter utilizzare per la riqualificazione del parco stesso, prima era nel piano periferie. Tutto è subordinato al risultato della caratterizzazione del sito, se c’è contaminazione ambientale o meno».

PARCO ROSSELLI, IL COMUNE BUSSA IN REGIONE

Benedetta Salvati e Federico Nannurelli

Piano periferie, arriva la delibera

A proposito di piano periferie. Sull’argomento interviene l’assessore ai lavori pubblico Enrico Melasecche per far presente che a stretto giro ci sarà una novità: «Siamo in una fase estremamente interessate perché c’è un atto pronto da una settimana: speravo potesse passare mercoledì in giunta, annuncio che nella prossima ci sarà la 1° delibera sul tema». Vedremo. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli